Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Twiggy Lawson, l’icona anni ’60 che ha reso famosa la minigonna.
Twiggy Lawson è stata una delle più celebri modelle degli anni ’60 e ’70. Grazie a lei la minigonna è diventata uno dei capi più ambiti dalle ragazze di tutto il mondo e inoltre, la sua straordinaria e unica bellezza, l’ha resa musa ispiratrice di artisti del calibro di Andy Warhol. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Chi è Twiggy Lawson: la biografia e la carriera
Nata a Londra il 19 settembre 1949 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Twiggy Lawson, all’anagrafe Lesley Hornby, ha esordito giovanissima come modella grazie all’ex fidanzato e manager Justin de Villeneuve (all’epoca shampista in un salone di bellezza). Nel 1971 ha esordito come attrice e cantante nel film II Boy Friend (di Ken Russell) che le ha spalancato le porte del successo facendola conoscere al mondo come Twiggy (ossia “stecchino”, soprannome datole per via della sua eccessiva magrezza che l’ha resa un’icona nel mondo della moda e del beauty).
Tra gli anni ’60 e ’70 ha posato per alcune delle più famose riviste d’alta moda (come Elle, Vogue e Tatler) e ha raggiunto la popolarità internazionale con il lancio della prima minigonna (a sceglierla per il lancio del capo d’abbigliamento è stata Mary Quant, stilista e inventrice della minigonna). Nel 1983 ha debuttato a Broadway ed è apparsa sulla copertina di Pin Ups al fianco di David Bowie. Ha ricoperto un piccolo ruolo nel film cult I Blues Brothers ed è stata una dei giudici di America’s Next Top Model.
Twiggy Lawson: la vita privata
Twiggy è stata sposata con l’attore Michael Witney, con cui nel 1978 ha avuto sua figlia, Carly. Nel 1983 è rimasta vedova (il marito è scomparso a seguito di un arresto cardiaco). Nel 1988 ha sposato in seconde nozze Leigh Lawson, che ha adottato sua figlia Carly. L’ex modella ha due nipoti e su Instagram ama condividere con i fan alcuni retroscena della sua vita privata e del tempo trascorso con la sua famiglia. Non è dato sapere a quanto ammonti il patrimonio di Twiggy, quel che è certo è che stata una delle modelle più pagate della storia.
Chi è Leigh Lawson, marito di Twiggy
Nato ad Atherstone, nel Warwickshire, il 21 luglio 1945 (sotto il segno zodiacale del Cancro) Leigh Lawson è un attore, regista e scrittore. Ha studiato presso la Mountview Academy of Theatre Arts e ha lavorato per la Royal Academy of Dramatic Art. Nel corso della sua carriera ha lavorato spesso come attore per il cinema e la tv.
Twiggy: le curiosità
– Cibo sano ed esercizio fisico sono sempre stati il suo segreto di bellezza.
– Ama la moda degli anni ’30 e ’40.
– Ha detto di essere pentita di esser stata una fumatrice.
– La Regina Elisabetta le ha conferito il titolo di dama dell’Ordine dell’Impero britannico.
– È stata una delle muse ispiratrici di Andy Warhol.