Chi era Toto Cutugno, il cantautore de L’Italiano

Chi era Toto Cutugno, il cantautore de L’Italiano

Con oltre 100 milioni di dischi venduti è stato uno degli artisti di maggior successo della musica italiana: scopriamo tutte le curiosità su Toto Cutugno!

Dal debutto a soli 12 anni al successo internazionale con brani come L’Italiano, Insieme, Soli e Gli Amori: Toto Cutugno è stato un cantautore italiano conosciuto ed amato in tutto il mondo.

Come ogni grande artista che si rispetti, aveva delle abitudini singolari. Ad esempio, andava a letto tardissimo e si svegliava sempre a pomeriggio inoltrato: non fissava mai un appuntamento prima delle 15.00! Toto Cutugno è morto il 22 agosto 2023 presso l’ospedale San Raffaele di Milano dove si trovava ricoverato. Scopriamo qualche curiosità su di lui!

Chi era Toto Cutugno?

Toto Cutugno, all’anagrafe Salvatore Cutugno, nasce in provincia di Massa e Carrara il 7 luglio 1943 (Cancro). Ha partecipato al suo primo concorso musicale a soli 12 anni e nel corso della sua carriera ha conquistato le vette della musica italiana, sia con i suoi brani che scrivendo canzoni per altri – Adriano Celentano, giusto per citarne uno.

Toto Cutugno

Nel 1980 vince Sanremo, ma tutti se lo ricordano per quelle “sei o sette volte che sono arrivato secondo” – come ha confessato a Rolling Stone – che gli valgono l’appellativo di eterno secondo.

Non tutti sanno che per arrangiare i suoi brani si serviva o della chitarra o del pianoforte e che gli sarebbe piaciuto scrivere una canzone per Jovanotti o Biagio Antonacci.

La sua biografia, però, è stata segnata da una terribile tragedia: da bambino, a 5 anni, ha visto sua sorella morire proprio sotto ai suoi occhi. “Stava mangiando gli gnocchi e uno le andò di traverso. Aveva 7 anni e io 5“, ha raccontato al Corriere della Sera.

Anche gli altri fratelli Cutugno non hanno avuto una vita semplicissima: Roberto si è ammalato di meningite, mentre Rosanna è stata la prima bambina a essere operata al cuore in Italia, a Torino.

La vita privata di Toto Cutugno: figli e moglie

Per quanto riguarda la vita privata, il cantante di L’italiano è stato felicemente sposato dal 1971 fino al giorno della sua morte con Carla, estranea al mondo dello spettacolo e amore storico del cantautore. Toto Cutugno ha avuto un figlio solo, Nicolò, da un’altra donna.

Lo ha raccontato lui stesso a Tv Sorrisi e Canzoni nel 2008: “Da molti anni ho una moglie, Carla, e un figlio di 18 anni che si chiama Nico e che non ho avuto con Carla. L’ho avuto da un’altra donna quando ero già sposato. Nico è uno splendido ragazzo che frequenta il quinto anno del Liceo scientifico. È molto quadrato e mi darà un sacco di soddisfazioni“.

Chi è stata la moglie di Toto Cutugno, Carla Cutugno?

È stata sua moglie dal lontano 1971, fino al giorno della morte del cantautore, avvenuta nell’agosto 2023, ma sul suo conto non è mai trapelato nulla. Per tutti, infatti, è semplicemente Carla Cutugno, la donna che ha avuto la forza di accettare un tradimento e il figlio che Toto ha avuto con un’altra donna.

Carla poteva cacciarmi di casa e invece non l’ha fatto. La prima cosa che mi disse fu di riconoscere mio figlio e dargli il mio cognome“, ha raccontato al Corriere della Sera.

Casa e patrimonio di Toto Cutugno

Non abbiamo informazioni precise su dove viveva Toto Cutugno, ma a Rolling Stone ha confessato di avere una casa a Rapallo. Non si sono cifre esatte sui suoi guadagni, ma nella sua carriera avrebbe venduto oltre 100 milioni di copie nel mondo: se non è stato tra i più ricchi del nostro Paese di sicuro ha trovato il suo posticino nella top ten!

4 curiosità su Toto Cutugno

-Il suo migliore amico era Al Bano, che ha considerato un vero e proprio fratello. Quando il cantautore di L’italiano raccontò di avere alcuni problemi di salute, Al Bano lo spinse a farsi ricoverare immediatamente in ospedale: lì, gli venne diagnosticato il tumore. Dopo questo particolare episodio della sua vita è diventato credente: a Toto Cutugno la malattia ha regalato la fede!

-In comune con Al Bano Carrisi aveva anche una delicata situazione diplomatica con l’Ucraina: a marzo 2019 un gruppo di deputati ucraini avrebbe chiesto che entrambi non entrassero più nel Paese per questioni di sicurezza. Lui commentò dichiarandosi molto deluso e arrabbiato.

-Ha scritto la sua canzone Com’è difficile essere uomini mentre suo figlio Nicolò veniva al mondo.

-In carriera, precisamente nel 1990, ha vinto l’Eurovision Song Contest, rimanendo per anni (fino al 2021, quando è toccato ai Maneskin) l’ultimo italiano a farlo, dopo Gigliola Cinquetti. La curiosità è legata al fatto che in realtà Cutugno andò al posto dei Pooh, che avevano vinto Sanremo. Arrivato secondo (un record per lui, al Festival, dato che gli è capitato sei volte), riuscì comunque a partecipare all’edizione di Zagabria, quando ancora era parte della Jugoslavia unita. Sei mesi dopo scoppiò la guerra. In comune con i Maneskin il fatto di aver battuto la Francia, anche allora arrivata seconda.