3 curiosità su Tony Sperandeo: la carriera, la tragedia e la vita privata

3 curiosità su Tony Sperandeo: la carriera, la tragedia e la vita privata

Tony Sperandeo è un celebre attore la cui vita è stata segnata da alcuni eventi particolarmente drammatici. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Tony Sperandeo è uno dei più famosi volti del cinema italiano e, nel corso della sua carriera, l’attore ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Scopriamo cosa c’è da sapere sul suo lavoro nel mondo del cinema e sui fatti drammatici che hanno segnato la sua vita.

Tony Sperandeo

Chi è Tony Sperandeo: la carriera

Nato a Palermo l’8 maggio 1953 (sotto il segno zodiacale del Toro) Tony Sperandeo (all’anagrafe Gaetano) ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cabaret quando era giovanissimo. Dopo essersi trasferito a Roma ha partecipato a numerosi casting e provini e nel 1983 ha ottenuto un ruolo nel film Kaos. In seguito ha preso parte a La Piovra 2, a Pizza Connection e ne Il Pentito, divenendo da subito uno dei volti di punta nei film incentrati sulle tematiche legate alla mafia e alla criminalità organizzata. Altri dei film celebri a cui ha preso parte sono stati Piedipiatti, Johnny Stecchino e il film La discesa di Aclà a Floristella (dove ha incontrato per la prima volta sua moglie, Rita Barbanera).

Nel 2001 ha ottenuto un David di Donatello per il suo ruolo nel film I Cento Passi (dove ha interpretato Gaetano Badalamenti). Oltre al cinema Tony Sperandeo ha lavorato a lungo anche come attore di teatro e, nel 2009, ha fatto parte del cast del reality La Fattoria.

Tony Sperandeo: la vita privata

L’attore è stato sposato con l’attrice Rita Barbanera, con cui ha avuto i due figli Tony e Priscilla. La donna si è tragicamente tolta la vita nella casa condivisa con l’attore a Palermo, il 27 aprile 2001. L’attrice sarebbe stata colpita da alcune gravi crisi depressive. Al momento della sua scomparsa Sperandeo si trovava a Roma per motivi di lavoro e si è precipitato a Palermo dove, alla notizia della scomparsa della moglie, è stato colto da un malore. L’attore ha vissuto anni particolarmente difficili dopo la scomparsa della moglie.

In seguito Sperandeo si è legato alla collega attrice Barbara Bacci.

Tony Sperandeo e Barbara Bacci: chi è la compagna dell’attore

Originaria di Ravenna (non è dato sapere quando sia nata con esattezza) Barbara Bacci è un’attrice, ballerina e modella. Ha recitato in alcuni celebri film come L’aquilone di Claudio, del regista Antonio Centomani, e La vita Promessa, di Ricky Tognazzi. Per anni ha vissuto tra il Canada e l’Italia. Lei e Tony Sperandeo abitano insieme a Roma, ma su Instagram sono molto riservati per quanto riguarda la loro vita privata.

Tony Sperandeo: le curiosità

– Durante la sua partecipazione a La Fattoria ha avuto un’accesa lite con Fabrizio Corona.

– Ha vestito i panni del boss Gaetano Badalamenti in ben due film (i Cento passi e in Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo).

– Da sempre è un gran tifoso del Palermo e della Roma.