Biografia, carriera e curiosità su Tony Canto: scopriamo qualcosa in più sul chitarrista.
Musicista, cantautore, produttore e chitarrista siciliano, Tony Canto ha scritto per molti artisti famosi come Nina Zilli e Mannarino ma è pure legato artisticamente a Nino Frassica, col quale condivide le origini messinesi. Scopriamo qualcosa sul suo conto.
Tony Canto: biografia e carriera
Tony Canto è di origine siciliana: nasce infatti a Messina. Non abbiamo molte informazioni sulla sua data di nascita e di conseguenza il suo segno zodiacale.
Tony Canto è un artista poliedrico che ha contribuito significativamente alla scena musicale e cinematografica italiana. In qualità di autore per la Sugar Music di Caterina Caselli, ha scritto brani per diversi artisti, tra cui Nina Zilli, Mannarino, Patrizia Laquidara.
Come cantautore, ha pubblicato cinque album, tra cui “Il visionario” (2007) e “Moltiplicato” (2016), quest’ultimo con una versione inedita italoportoghese per il mercato brasiliano. Come produttore e arrangiatore, ha lavorato su album di artisti come Alessandro Mannarino e Mario Venuti. Ha anche collaborato alla colonna sonora di diversi film, tra cui “La Vita Come Viene” e “Manuale D’Amore” di Paolo Buonvino.
Nel campo teatrale, ha composto e suonato per spettacoli come “Lavori In Corso” e “Amleto“.
Tony ama anche la letteratura e la poesia, e nel 2018 si lancia in una sfida nuova: scrivere un romanzo. Il suo primo libro, racconta la storia di Pietro, che cerca la verità in un mondo pieno di finzioni. Il romanzo mostra come il talento umano possa essere una forza salvifica, se viene espresso al massimo.
Nel 2023 ha presentato lo spettacolo “Ma si..dai”, un’analisi antropologica sul fallimento dell’animale maschio, in cui è coinvolto sia come attore che compositore delle musiche.
La vita privata di Tony Canto
Attraverso i social è difficile scorgere la presenza di qualcuno nella vita di Tony, anche se sembra sia sposato e abbia due figli.
Tony Canto: le curiosità
-Tony ha un account Instagram su cui pubblica post delle sue performance e della sua vita privata.
-Tony è l’autore del testo di “A mare si gioca”, la poesia sul tema dell’immigrazione interpretata a Sanremo 2016 da Nino Frassica. Entrambi gli artisti ci portano, con questa poesia, a sperimentare l’appartenenza a quel genere umano che conserva ancora la capacità di provare emozioni sincere.