Nel 1976 fu decisivo per portare l’Italia del tennis sulla vetta del mondo in Coppa Davis nell’edizione disputata in Cile: ecco la storia di Tonino Zugarelli!
Indimenticabile vincitore della Coppa Davis 1976 in Cile con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli ha firmato con loro una storica impresa per il tennis italiano a cui è dedicata la docuserie Una squadra realizzata da Domenico Procacci: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul famoso ex tennista!
Tonino Zugarelli: la biografia e la carriera
Tonino Zugarelli è nato a Roma il 17 gennaio 1950, sotto il segno del Capricorno, all’anagrafe Antonio Zugarelli. È un famoso ex tennista campione in Coppa Davis nel 1976 con Panatta, Barazzutti e Bertolucci.
Come si legge sul sito della Federazione Italiana Tennis, Tonino Zugarelli è stato un campione “in grado di costruirsi un gioco brillante nonostante la mancanza di una falange del pollice della mano destra, dovuta a un infortunio sul lavoro“.
Tennista e operaio, ma anche campione, giocatore di straordinario talento avvicinatosi alla racchetta durante l’adolescenza:
“Il mio caso è quasi unico – ha raccontato a RaiNews–, io sono atipico. Fino a 17 anni non sapevo cosa fosse il tennis. Come tutti i bambini di borgata l’aspirazione era quella di fare il calciatore. Sono entrato in un circolo di tennis a 12 anni, facevo il raccattapalle e portavo qualche soldino a casa per aiutare i miei. All’epoca c’era solo il dilettantismo e a tennis giocavano solo i benestanti. Ho preso la racchetta in mano per una delusione calcistica…“.
Tonino Zugarelli infatti era stato convocato in una squadra di calcio regionale e poi segnalato alla Roma per un provino che superò. Fu però mandato nei “sottovivai calcistici”, le squadre di serie C o D, e per questo, deluso, avrebbe deciso di lasciare quello sport. “Poco dopo ebbi l’opportunità di fare un torneo di tennis e lo vinsi. La situazione cambiò“.
Arrivato a disputare la finale degli Internazionali di Roma e in Coppa Davis, è stato protagonista di una vittoria importante, sull’Inghilterra a Wimbledon, nella finale di Zona Europea del 1976 quando, in campo al posto di Barazzutti, ha ottenuto 2 punti preziosi in singolare battendo Taylor e John Lloyd.
Tonino Zugarelli: la vita privata
Oggi Tonino Zugarelli dirige la scuola di tennis del Foro Italico e per quanto riguarda la vita privata, sempre a RaiNews, ha raccontato di aver faticato tanto per arrivare dove è arrivato non solo nello sport, ma anche dal punto di vista strettamente personale e familiare.
“C’è stata in me una rivalsa che mi ha portato a eccellere in questo sport e, alla fine, arrivai. Dovevo per forza vincere, a 20 anni ero fuori casa, poco dopo sposato con un figlio da mantenere. Ma la mia vera battaglia nella vita è stata quella di essere riconosciuto a livello sociale e, grazie al tennis, l’ho vinta“.