Ecco chi è Tommy Dali, il pupillo di Shablo e Rkomi che ha riscosso qualche polemica, prima di Amici e anche dopo… con l’eliminazione!
Tommy Dali, un artista già noto nel rap italiano dopo il suo debutto discografico nel 2019. Conoscere Rkomi ha segnato la vetta del suo successo: il legame fra i due non è più solo professionale ma la loro amicizia porta il giovane artista ad emergere nel mondo della musica. Dopo aver fatto parte dell’album di Rkomi “Taxi Driver”, Dali inizia a pubblicare i suoi singoli fino ad arrivare nel 2022 a partecipare all’edizione di Amici 22. Per i fatti di Capodanno della scuola, e le trasgressioni al regolamento ripetute, è stato eliminato.
Biografia di Tommy Dali
Tommaso Daliana nasce nel 1999 a Campo di Marte, periferia nord-est di Firenze, ma non sappiamo quale sia la data precisa del suo compleanno né il suo segno zodiacale. La sua passione per la musica esordisce fin da ragazzo, quando inizia ad esibirsi e a farsi conoscere anche fuori dalla sua città natale.
Carriera e discografia
La sua carriera discografica inizia nel 2019 con la pubblicazione del suo primo EP, Personale, con il nome di Tommy Dali. In questo brano il giovane artista esprime l’emotività dei vent’anni che spinge a volersi sentire subito grandi, e la forza bruta dell’amore.
Dopo poco tempo Tommy riesce ad attirare l’attenzione dell’etichetta Thaurus che segna l’inizio di un percorso nel R&B italiano. Successivamente conosce Rkomi che lo vuole al suo fianco lungo il tour estivo: i due legano un’amicizia quasi fraterna. Infatti il cantante finisce a far parte di Taxi Driver, l’album di Rkomi disco più venduto nel biennio 2021/2022.
Dali nel 2022 conquista il suo posto nell’edizione di Amici di Maria de Filippi con la squadra di Rudy Zerbi. Il suo ingresso nella scuola riscuote qualche polemica sul web: molti si chiedono se sia giusto che un artista che ha già un passato discografico partecipi al programma. È stato eliminato nel gennaio 2022.
Vita privata
Tommy si mostra su Instagram con foto che lo ritraggono sempre da solo, riflettendo il tema della musica. Non sappiamo se l’artista sia fidanzato o se sia ancora single.
Curiosità
- Tra le sue collaborazioni ricordiamo: Versus con Sissi, Vernice con Roshelle e Come i grandi con Shablo.
- Gli ultimi singoli pubblicati sono: Nero Polaroid, Pimper’s Paradise e Rasoi.
- Tra i suoi followers su Instagram ci sono Elisa Toffoli e Aiello.
- Ha diversi tatuaggi sulle braccia e sul petto.
- Trovate Tommy sul suo profilo Instagram.