Tommy Cash: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper estone che canta Espresso macchiato.
All’Eurovision Song Contest 2025 l’Italia è un po’ ovunque. Non solo nel rappresentante italiano, o al massimo in quelli di San Marino e della vicina Malta, o in Michelle Hunziker, conduttrice della serata. Anche dall’Estonia arriva un omaggio, seppur particolare, ai nostri colori. Un omaggio firmato dal rapper Tommy Cash, diventato virale ben prima della kermesse con il brano Espresso macchiato. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Tommy Cash: la biografia
Il vero nome di Tommy Cash è Thomas Tammemets. Nato a Tallinn, capitale dell’Estonia, il 18 novembre 1991 sotto il segno dello Scorpione. Venuto al mondo in una famiglia povera, nel distretto di Kopli, ha imparato fin da piccolo a parlare più lingue, grazie alle sue origini piuttosto variegate: la sua famiglia proveniva in parte dall’Estonia, in parte dalla Russia, in parte dall’Ucraina e dal Kazakistan.
Nato con la passione per l’arte, già da ragazzo si mette in gioco come artista di strada, in particolare come writer. Solo in un secondo momento si avvicina al mondo della musica, arrivando alla svolta che cambierà la sua vita.

Tommy Cash: la carriera
La sua carriera inizia nel 2012, anno in cui pubblica tre singoli su SoundCloud. I primi successi arrivano però nel 2013, quando il brano Guez Whoz Bak viene premiato come demo dell’anno dall’emittente radiofonica Raadio 2.
Artista in grande ascesa, dopo un primo album di discreto successo, si fa conoscere per una collaborazione con i Little Big, band russa con cui firma la miniserie American Russian. Nel 2016 arriva al terzo posto ai Berlin Music Video Award grazie al video della canzone Give Me Your Money e successivamente parte per il suo primo tour europeo.
Il 2018 è l’anno del suo secondo album, apprezzato dalla critica oltre che dal pubblico, mentre nel 2019 per la prima volta partecipa al Tomorrowland su invito del dj bosniaco Salvatore Ganacci. Diventato famoso anche in America, avrebbe dovuto partire in tour per la prima volta negli Stati Uniti nel 2020, ma a causa della pandemia è costretto a modificare i suoi piani.
Senza perdere il contatto con la propria fanbase, negli anni post-pandemia si è comunque confermato uno degli artisti più originali della sua generazione. Nel gennaio 2024 ha quindi raggiunto di nuovo il successo con il brano Tango, in collaborazione con il rapper canadese bbno$, e alla fine dell’anno ha partecipato all’Eesti Laul 2025, il contest estone per decidere il rappresentante di Tallinn all’Eurovision Song Contest.
Con la sua Espresso macchiato, canzone con alcuni versi in italiano (ma già accusato da molti di giocare con i soliti stereotipi sul nostro paese), è riuscito a convincere il pubblico e a guadagnarsi l’opportunità di partecipare al contest europeo, in programma a Basilea. Non abbiamo comunque informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita sentimentale. Utilizza infatti i social network soprattutto per promuovere la sua carriera e la sua arte. Per quanto riguarda la residenza, dovrebbe essere rimasto a vivere a Tallinn, pur girando ormai il mondo per questioni lavorative.
3 curiosità su Tommy Cash
– Non è mai stato uno studente modello. A causa di alcuni problemi di droga è stato più volte espulso, e non è arrivato mai oltre la scuola secondaria.
– Artista decisamente fuori dagli schemi, nel 2019 ha esposto, in collaborazione con Rick Owens, il proprio sperma al museo d’arte Kumu di Tallinn.
– Sui social network è presente con un account ufficiale su Instagram, una pagina su Facebook e anche un account su TikTok.