Chi è Tommaso Ottomano, il chitarrista che ha accompagnato Lucio Corsi a Sanremo 2025? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Al Festival di Sanremo 2025 una delle rivelazioni più grandi è stato Lucio Corsi che con il suo brano Volevo essere un duro è arrivato secondo dopo Olly. Sul palco insieme a Lucio c’era un musicista: Tommaso Ottomano. Ma chi è? Sorprenderà sapere che non è solamente un chitarrista ma è anche un noto regista, che vanta collaborazioni con artisti internazionali di grande fama, come Jovanotti e i Maneskin. Infatti Ottomano è specializzato nella realizzazione di videoclip musicali, e questo l’ha portato a raggiungere la notorietà nel settore. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Chi è Tommaso Ottomano: biografia e carriera
Tommaso Ottomano è originario di Porto Ercole, sull’Argentario, ed è nato nel 1990, ma non è nota la data di nascita esatta.
Dopo aver frequentato il geometra ha cambiato indirizzo passando al liceo professionale turistico.
In Toscana muove i primi passi nel mondo della musica insieme al suo inseparabile amico e collega Lucio Corsi. Poi si trasferisce a Milano per coltivare un’altra sua grande passione: la regia.
Negli anni si è specializzato nella realizzazione di videoclip musicali, arrivando a collaborare con artisti del calibri dei Måneskin, Jovanotti, Chiello e Baustelle. Ha vinto per due volte il premio come Regista dell’anno ai Videoclip Music Awards.
Ha anche realizzato campagne pubblicitarie per brand di lusso come Gucci, Prada, Versace e Moncler.
Oltre ad essere musicista e regista, Ottomano è anche compositore, sound designer e produttore.
Nel 2025 ha accompagnato il suo amico Lucio Corsi sul palco dell’Ariston esibendosi al Festival di Sanremo 2025 per il brano “Volevo essere un duro”, arrivato secondo classificato.
Tommaso Ottomano: la vita privata
Tommaso Ottomano è molto riservato, per cui sono poche le informazioni sulla sua vita privata. Sappiamo che è amico d’infanzia di Lucio Corsi, e la madre del cantautore ha dichiarato: “Sono come fratelli“.
Secondo il Corriere di Arezzo, il musicista sarebbe sposato, ma non ci sono ulteriori informazioni. Il padre è carpentiere mentre la madre gestisce un negozio di abbigliamento.
Curiosità
-Lucio Corsi ha rivelato che Tommaso “È l’unico ragazzo con cui riesco a scrivere canzoni fin da quando ero piccolo“.