Vai al contenuto

Tommaso Marini, tutto sul fiorettista azzurro

Tommaso Marini

Chi è Tommaso Marini? Andiamo a conoscere meglio il campione azzurro della scherma, specializzato nel fioretto.

Il nome di Tommaso Marini è tra quelli che contano nella scherma italiana: il fiorettista, classe 2000, è riuscito a conquistare importanti risultati sin da giovane a livello internazionale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

Tommaso Marini: biografia e carriera

Tommaso Marini è nato ad Ancona, il 17 aprile 2000, sotto il segno dell’Ariete. Le sue doti con il fioretto lo hanno portato a conquistare medaglie sin dai campionati cadetti. Il fiorettista ha poi arricchito il palmarès diventando campione mondiale di fioretto individuale nel 2023 ma anche campione europeo, l’anno seguente.

La sua cavalcata inarrestabile tra i campioni della scherma ha avuto inizio nel 2022 quando agli Europei di scherma ha conquistato l’argento individuale e l’oro a squadre; mentre ai Mondiali de Il Cairo Marini ha portato a casa un argento. Un risultato importante ai fini della conquista della Coppa del mondo di specialità; in più il fiorettista ai Mondiali 2022 ha vinto l’oro a squadre.

Nel 2023, Tommaso Marini ai III Giochi europei ha conquistato una medaglia d’oro a squadre per poi conquistare il titolo di campione del mondo ai campionati mondiali di Milano. Marini ha dovuto affrontare un periodo di fermo, dopo l’operazione alla spalla successiva all’oro individuale al mondiale di Milano. Agli Europei di scherma di Basilea del 2024 ha ottenuto un altro oro nel fioretto individuale ed un bronzo a squadre. Il fiorettista è tra gli atleti per quanto riguarda la spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La vita privata

Tommaso dovrebbe essere single sebbene qualche scatto social ha fatto supporre che potesse aver trovato l’amore in pedana, visto il feeling con la schermitrice Martina Favaretto. Un sospetto alimentato da qualche foto condivisa da parte di entrambi sui rispettivi social, come quelle datate agosto 2023 scattate in Spagna che li ritraggano lontani dalla pedana abbracciati e mentre lui le bacia la guancia. Ma non ci sono state conferme ufficiali da parte dei due.

Curiosità su Tommaso Marini

– Il profilo Instagram di Tommaso Marini riflette in pieno il suo carattere solare. Accanto agli scatti che documentano le sue imprese in pedana ed i suoi allenamenti non mancano foto di viaggi e delle campagne pubblicitarie come modello. Tra i suoi shooting spiccano le immagini della campagna per Nike.

– Tommaso è un buongustaio come testimoniato dalla cartella in evidenza dal titolo “Se magna”, nella quale ha raccolto come un perfetto influencer foto di primi piatti, pizze, dessert che confermano la sua passione per la buona cucina.

– Dal suo profilo Threads, si scopre che Tommaso segue la moda e si prende cura del suo aspetto fisico.

– Il fiorettista azzurro ha un debole per gli accessori, indossa sempre: anelli vistosi, orecchini e catenine. Inoltre si mette lo smalto sulle unghie.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2024 19:16

Chi è Luca Simoncelli, marito della schermitrice Arianna Errigo