Tina Valentino è una famosa fumettista italiana: scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.
Tina Valentino è una famosa fumettista italiana che, grazie al suo stile unico e immediatamente riconoscibile, ha lavorato per il mercato francese, tedesco e statunitense. Scopriamo cosa c’è da sapere sul suo lavoro nel mondo del fumetto e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Chi è Tina Valentino: la carriera
Classe 1980 (non è dato sapere esattamente quando e dove sia nata), Tina Valentino si è laureata in Psicologia all’Università Vanvitelli di Caserta e a seguire ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Ha lavorato come psicologa e come docente alla scuola di fumettoo Comix Ars.
Inoltre è stata disegnatrice per I grandi classici di Geronimo Stilton e successivamente è passata alle pubblicazioni per il marcato francese (come La Driade, edita da Clair De Lune). Nel corso della sua carriera come fumettista ha lavorato per il mercato francese, tedesco e statunitense. Ha lavorato inoltre come Cover Artist per Zenescope Entertainment e come illustratrice per Drakoo.
Tina Valentino: la vita privata
Non sono note molte informazioni sulla vita privata della fumettista, che sull’argomento è sempre stata molto riservata. Tina Valentino vive a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino.
Tina Valentino: le curiosità
– Ha iniziato ad appassionarsi ai fumetti da bambina grazie a suo padre, che le faceva leggere Diabolik e Braccio di Ferro.
– Ha letto moltissimi manga e senza dubbio essi hanno influenzato il suo stile di disegno.
– Durante il suo percorso di studi ha vinto una borsa di studio che le ha consentito di trascorrere un periodo in Giappone e di assistere da vicino al lavoro svolto in una scuola di fumetti giapponese.
– Ha dichiarato di considerare i personaggi dei suoi fumetti come dei figli e su Instagram aggiorna costantemente i fan sul suo lavoro.
– Ha un gatto di nome Kimba.