Artista e rappresentante del rock and roll, Tina Turner era una vera e propria star internazionale: tutto quello che non sai su di lei.
Tina Turner è stata definita la regina del rock and roll. La sua voce, il suo carisma e il suo talento hanno coinvolto intere generazioni di fan, che l’hanno seguita sin dal suo esordio negli anni Sessanta e nel suo periodo di maggiore successo, coinciso con l’inizio della carriera da solista negli anni Ottanta. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lei e la sua lunghissima carriera.
La biografia di Tina Turner
Nata a Brownsville, nel Tennessee, il 26 novembre del 1939 sotto il segno del Sagittario, Tina Turner – all’anagrafe Anna Mae Bullock – era figlia di genitori separati: suo padre Richard era un pastore e, proprio grazie a lui, ha iniziato a cantare nel coro della chiesa quando aveva solo 10 anni.
Dopo la separazione dei genitori, la Turner e la sorella Alline andarono a vivere a Saint Louis dove Tina incontrò colui che sarebbe stato il primo marito e il primo collega in ambito musicale: Ike Turner.
È morta il 24 maggio del 2023 in Svizzera dopo una lunga malattia.
La carriera di Tina Turner
Il debutto musicale di Tina Turner è avvenuto in coppia con Ike Turner: ai tempi lei si esibiva con lo pseudonimo di Little Anna. Il duo pubblicò una serie di successi tra gli anni Sessanta e Settanta, ma i maltrattamenti di lui nei confronti della moglie portarono allo scioglimento del gruppo e del matrimonio.
Tina Turner ha avuto una seconda vita artistica negli anni Ottanta. Nel 1975 apparve in Tommy, versione cinematografica del celebre musical degli Who diretto da Ken Russell, ottenendo un discreto successo da parte della critica.
Pubblicò tra il 1974 e il 1979 quattro album che non riscossero grande successo, e la sua rinascita artista avvenne grazie all’incontro con Roger Davies, che decise di gestire la cantante intensificando le sue esibizioni dal vivo.
Da quel momento, la carriera di Tina Turner è stata inarrestabile: l’album Private Dancer del 1984 è stato certificato platino in vari paesi con milioni di copie vendute, mentre riacquistò sempre più popolarità con singoli come Better Be Good to Me, Private Dancer, We Don’t Need Another Hero, Typical Male, la cover di The Best di Bonnie Tyler e I Don’t Wanna Fight.
Il suo ultimo album è stato pubblicato nel 1999, Twenty Four Seven , mentre lei decise di ritirarsi dalle scene nel 2009 a conclusione del tour Tina!: 50th Anniversary Tour.
Nel 1993 è stato realizzato Tina – What’s Love Got to Do with It, un film biografico sulla sua vita.
La vita privata di Tina Turner
Il primo marito di Tina Turner è stato Ike Turner: i due convolarono a nozze nel 1960 a Tijuana, ma il matrimonio venne invalidato perché lui non ottenne il divorzio dalla prima moglie. La relazione tra loro si concluse con la separazione nel 1976: la cantante decise di fuggire dalle continue violenze che subiva da parte del marito, dipendente dalla cocaina.
Si è legata, poi, a Erwin Bach con cui ha vissuto nel paesino di Küsnacht, nei pressi di Zurigo. Nel 2013 si sono sposati e lei ha deciso di rinunciare al passaporto americano per prendere la cittadinanza svizzera.
Aveva quattro figli, di cui due adottati: Craig Raymond Turner, nato quando Tina Turner aveva 18 anni dalla relazione con Raymond Hill, sassofonista della sua band Kings of Rhythm. Craig è morto suicida nel 2018. L’altro figlio, Ronnie, nato dalla relazione con Ike Turner è scomparso nel 2022, per via di un cancro.
Ike Junior e Michael, invece, sono i figli che il primo marito di Tina Turner ha avuto da precedenti relazioni e che, successivamente, la cantante ha deciso di adottare.
Chi era il marito di Tina Turner, Erwin Bach
Classe 1956, originario di Colona in Germania, Erwin Bach è un produttore musicale e attore. Si sono conosciuti nel 1985, quando lui lavorava per la Emi e nel 2013 si sono sposati nella piccola città di Kusnach.
6 curiosità su Tina Turner
– Ha tentato di suicidarsi a causa delle violenze subite dal primo marito, Ike Turner.
– Rolling Stone l’ha inserita al 17esimo posto nella classifica dei migliori cantanti di sempre.
-Dopo la separazione da Ike Turner ha chiesto solo di conservare quel cognome, dato che ormai era conosciuta così
-Nel corso della carriera, la cantante ha ottenuto dodici Grammy Awards, tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award.
-Nel 2005 è stata insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche. Inoltre ha una stella sulla celebre Walk of Fame.
– Era buddista.
Dove viveva Tina Turner
Tina Turner ha vissuto l’ultima parte della sua vita in Svizzera, a Küsnacht, dove poi è morta. Si tratta di una cittadina del cantone Zurigo: la cantante ha scelto una proprietà che, secondo le notizie dell’epoca, sarebbe stata pagata circa 76 mila dollari. La villa si trova sul lago e comprende anche un grande parco di 24 mila metri quadrati.
Quanto guadagnava Tina Turner
I guadagni di Tina Turner nel corso della carriera non sono noti, ma il patrimonio della regina del rock and roll potrebbe essere di circa 250 milioni di dollari. In carriera ha venduto oltre 150 milioni di dischi.