Tutto su Tim Burton, re del cinema gotico e compagno di Monica Bellucci

Tutto su Tim Burton, re del cinema gotico e compagno di Monica Bellucci

Il suo nome domina un capitolo di capolavori cinematografici che intrecciano il fantasy, le atmosfere gotiche e il musical. Scopriamo tutti i segreti di Tim Burton!

Chi è Tim Burton? Un perfetto visionario, certo, mostro sacro del cinema mondiale, intramontabile mito in equilibrio tra incubo e sogno. Ma quando si spengono le luci del set, emerge l’uomo che (forse) non avete mai visto o della cui identità reale qualcosa sembra sempre sfuggire. Vi sveliamo tutte le sfumature della biografia di un genio che ha fatto della sua fantasia una potentissima arma vincente.

Chi è Tim Burton? Biografia e carriera

Tim Burton è il suo nome più famoso, nato Timothy Walter Burton a Burbank, sotto il segno della Vergine, il 25 agosto 1958. Ha un fratello, Daniel Burton, più piccolo di lui, con cui ha sempre avuto un ottimo rapporto. Regista e sceneggiatore di immenso pregio, è anche uno straordinario disegnatore e scrittore! In lui regna la passione per la fiaba, che ha saputo plasmare a suo piacimento, traducendo su pellicola gli ancestrali spettri dell’anima. Ha studiato animazione alla California Institute of the Arts…ed era anche uno degli migliori allievi.

Re del cinema gotico, ha regalato al mondo alcuni dei più grandi capolavori cinematografici del genere fantasy. I film più amati? Senza dubbio, Edward mani di forbice, il film su Batman, con protagonisti Michael Keaton e Jack Nicholson (nel ruolo del celebre Joker!), Alice in Wonderland. La sua penna ha ideato i personaggi di Nightmare before Christmas, pellicola cult di Henri Selick.

La vita privata di Tim Burton

Della vita privata di Tim Burton possiamo ricalcare alcuni momenti salienti, a partire dal matrimonio del 1989. Il regista ha sposato Lena Gieseke, artista tedesca rimasta sua moglie per pochi anni, sino alla separazione del 1993. Ha poi iniziato una love story con l’attrice Lisa Marie, protagonista di alcuni suoi set. Tra i due, però, l’amore è finito nel 2001.

È quello l’anno in cui ha conosciuto la sua terza donna, durante le riprese de Il pianeta delle scimmie. Stiamo parlando della strepitosa Helena Bonham Carter, da cui Burton ha avuto i figli Billy Ray e Nell (nati nel 2003 e 2007). Anche questo amore (corredato da un sodalizio cristallizzatosi con successo sul set) è finito in archivio, anno 2014, in favore di successivi presunti flirt con altre donne di spettacolo tra cui la star Eva Green.

MONICA BELLUCCI

Nel 2023 è stata Monica Bellucci a rompere il silenzio sulla relazione con lui: la storia tra l’attrice francese e il regista sarebbe cominciata qualche mese prima, dopo l’incontro a Lione avvenuto nel 2022. Il primo tra loro era invece avvenuto a Cannes nel 2006.

Chi è Monica Bellucci, la compagna di Tim Burton

Attrice e modella, Monica Bellucci è una delle donne italiane più belle ed invidiate. Italiana di nascita (a Città di Castello), francese d’adozione, dato che ormai da tempo la Bellucci vive a Parigi, anche dopo la fine della sua relazione con Vincent Cassel, da cui ha avuto due figlie, Deva e Leonie.

Le curiosità su Tim Burton

-Il padrino del figlio primogenito è un divo di Hollywood che è anche suo storico collaboratore, Johnny Depp!

-Due i nomi ricorrenti nella sua carriera, tra i più prestigiosi artisti che anno abbracciato la sua arte: Johnny Depp (protagonista dei suoi film) e Danny Elfman (compositore con cui ha sempre lavorato tranne che in Ed Wood, Sweeney Todd e Miss Peregrine

-Come riporta People, da piccolo adorava andare a giocare in luoghi sinistri e, spesso, anche in cimitero!

-Negli anni del liceo si è aggiudicato un premio durante un concorso di disegni sul tema dell’ecologia. Cosa ha vinto? La sua opera è apparsa sul camion della nettezza urbana per un intero anno!

-Suo il Leone d’Oro alla carriera nel 2007, con il primato di più giovane regista di tutti i tempi ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento.

-Sui social è presente su Instagram

Dove vive Tim Burton?

Da quello che risulta vive a Londra con la sua famiglia, anche se la storia con Monica Bellucci lo ha portato a trascorrere dei periodi anche in Francia.