Vai al contenuto

Chi è Tiberio Timperi, il conduttore Rai più affascinante

Tiberio Timperi

Dal debutto in radio al grande successo come giornalista e conduttore televisivo: scopriamo insieme chi è davvero Tiberio Timperi!

Classe 1964, Tiberio Timperi è nato il 19 ottobre a Roma, sotto il segno della Bilancia ed è senza alcun dubbio uno dei volti storici della Rai, amatissimo dalle donne che ne apprezzano il fascino e la bellezza. Dopo alcuni anni di gavetta, lavorando per diverse radio private, debutta in tv nel 1986 a Telemontecarlo. Diventa poi giornalista professionista, e oggi è uno dei personaggi tv più amati. Abbiamo scovato una serie di interessanti curiosità sulla sua vita professionale e privata: conosciamolo meglio!

Tiberio Timperi: ex moglie e vita privata

Amatissimo sul piccolo schermo, Tiberio Timperi ha vissuto un’importante storia d’amore con Orsola Adele Gazzaniga, la donna che ha sposato nel 2005, dopo tre anni di fidanzamento. Un matrimonio lampo, durato solo tre mesi, ma che ha regalato al conduttore la grandissima gioia di diventare papà.

Tiberio Timperi
Tiberio Timperi

Il figlio di Tiberio Timperi si chiama Daniele e dopo la separazione dalla ex moglie il conduttore si è ritrovato a dover affrontare una battaglia legale per l’affidamento. Al quotidiano Il Giorno aveva dichiarato: “La mamma è sempre buona, mentre il padre è colpevole a prescindere”.

La sua esperienza difficile e complicata lo ha spinto a scrivere i libri Amarsi sempre! Sposarsi? (2007) e Nei tuoi occhi di bambino (2012), in cui ha raccontato il dramma che vivono migliaia di padri separati.

Nonostante si sia vociferato di un flirt (poi smentito) con la collega ed ex Miss Italia Miriam Leone, Tiberio Timperi non ha una fidanzata: il conduttore è single e dedica tutta la sua vita al figlio Daniele.

5 curiosità su Tiberio Timperi

Mamma Vincenza faceva la portinaia in Comune e papà Flavio il tecnico della Rai.

• Nel 2014 è stato al centro della bufera per una bestemmia che gli sfuggì durante la registrazione di Uno in mattina in famiglia. Nel 2018 la Rai è stata condannata a sborsare ora 25mila euro per negligenza (il programma era registrato e la gaffe poteva essere evitata).

• Dopo più di 20 anni, nel giugno 2018, ha detto addio tra la commozione a Uno Mattina In Famiglia programma condotto insieme a Francesca Fialdini: “Dedico questi 22 meravigliosi anni a mio padre Flavio, perché ci sta… che tutto resti in famiglia!“.

• Nel gennaio del 2020 una sua uscita poco felice è costata la denuncia del Codacons

• Sui social è abbastanza presente, soprattutto su Instagram, dove spesso pubblica selfie in compagnia di amici e colleghi di lavoro.

Dove abita Tiberio Timperi?

Il conduttore, in un’intervista a VignaClaraBlog.it, ha rivelato di vivere a Roma Nord, zona che secondo lui dice tutto e niente e che, effettivamente, non ha dei confini ben definiti. Una casa in parte “svelata” durante Domenica In. Il suo cuore, però, è a Firenze, città cosmopolita ma decisamente più tranquilla della Capitale e con una qualità della vita migliore.

Quanto guadagna Tiberio Timperi: il patrimonio

Il valore della casa del conduttore Rai non è risaputo, ma in base a quanto rivelato da Il Tempo in seguito ad una telefonata con Tiberio Timperi avvenuta nel 2016, il guadagno per ogni puntata è pari a 3 mila euro lordi. Per un totale di 70 puntate, pertanto, il compenso è di circa 210 mila euro.

La carriera di Tiberio Timperi

La sua carriera è iniziata nel 1977 a Radio Mare Cesenatico. Dopo diversi anni di gavetta nel mondo della radio, Tiberio Timperi debutta in televisione nel 1986, conducendo il telegiornale dell’emittente romana Tele Regione.

Successivamente, passa a Telemontecarlo e qui diventa giornalista professionista. Diventa uno dei volti di punta del telegiornale della notte dell’emittente, e, parallelamente conduce anche delle trasmissioni di approfondimento medico e di motori.

Nel 1991 si trasferisce a Mediaset e lavora al T4 a Studio Aperto. Alla sua carriera di conduttore si affianca anche quella di conduttore di trasmissioni di intrattenimento come il game show Lingo ed altre trasmissioni con Amanda Lear ed Enrica Bonaccorti.

Nel 1997 passa in Rai e, insieme a diversi partner, conduce le trasmissioni del fine settimana Mezzogiorno in Famiglia e Mattino in Famiglia su Rai 2.

Visto il suo fascino, che di certo non passa inosservato grazie a due splendidi occhi, Tiberio Timperi ha all’attivo anche un’ottima carriera come attore. Ha infatti recitato nel film del 1998 Le Faremo tanto Male, nel cortometraggio Toilette, nella soap Ricominciare e nella miniserie Amiche.

È infine apparso anche come guest star in alcune serie televisive: è stato in una puntata di La Squadra ed ha interpretato se stesso in Un Medico in Famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2020 18:40

Non solo vignettista, ma anche editore ed attore: ecco chi è Vauro Senesi!