Chi è Tiberio Cosmin: tutto sul comico dei “Pota Boyz” e di “Zelig”

Chi è Tiberio Cosmin: tutto sul comico dei “Pota Boyz” e di “Zelig”

Tiberio Cosmin ha lasciato la Romania traferendosi in Italia, per dare alla sua carriera una svolta. Conosciamo meglio il comico.

Comico di professione, Tiberio Cosmin si è messo in luce nel gruppo dei “Pota Boyz” ed in alcune apparizioni in televisione, come quando come concorrente si è presentato sul palco di Italia’s Got Talent. Scopriamo i dettagli della sua vita e professione.

Biografia e carriera di Tiberio Cosmin

All’anagrafe Tiberio Stavar Cosmin, è originario della Romania, terra in cui è nato e cresciuto. Dopo aver intrapreso gli studi universitari nella sua patria, ha iniziato la carriera in economia. Ma, mentre era impegnato con gli studi universitari ha assistito ad uno spettacolo di stand up comedy, che ha innescato in lui grande interesse.

Rimasto affascinato da quel mondo, ha deciso di cambiare vita: ha abbandonato gli studi per seguire la sua passione, riuscendo a farsi strada come comico sui palcoscenici di teatro e televisione rumeni. Malgrado la discreta notorietà conquistata in Romania, Tiberio Cosmin nel 2013 ha deciso di trasferirsi in Italia. Inizialmente ha dovuto rinunciare alla comicità, trovando lavoro come operaio in una tipografia.

La svolta nella sua carriera comica

In seguito, ha ripreso a scrivere testi comici entrando a far parte del gruppo dei Pota Boyz, specializzato in improvvisazione. Insieme ad altri sei comici professionisti (Andrea Soleri, Adriano Pariante, Davide Sberna, Davide Omino, Giovanni Romano), Tiberio Cosmin è diventato parte integrante del gruppo comico nato a Brescia. La loro comicità è riuscita ad imporsi sui social e nei teatri italiani, facendosi interprete della stand up comedy e dell’esibizione collettiva di improvvisazione.

Come interprete di stand-up, si è reso protagonista a teatro dello spettacolo “Tu che scusa hai?”, a cui ha fatto seguito il suo One Man Show dal titolo “Senza Filtro”. Nel 2023, il comico d’origini rumene ha vinto il Festival della Comicità Italiana di Modena, inoltre ha partecipato a Italia’s Got Talent 2023, ricevendo il Golden Buzzer di Frank Matano, che gli ha garantito l’accesso diretto alle semifinali del talent. Il comico ha avuto modo di entrare nella squadra di Zelig Lab 2024 conquistando in seguito la sua partecipazione a Zelig 2025, con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada alla conduzione.

La vita privata di Tiberio Cosmin

Non si conoscono informazioni attendibili sulla sua sfera privata e sulla sua situazione sentimentale.

Curiosità su Tiberio Cosmin

– Il suo Instagram è popolato di contenuti che promuovono i suoi spettacoli in teatro, a cui si alternano post sulle sue partecipazioni in televisione. Spazio anche ai video dei suoi sketch comici.

– Il comico, con il suo stile cinico ed allo stesso tempo tagliente, tratta nei suoi monologhi esilaranti dei temi “impegnati”, come ad esempio: il razzismo, l’omofobia, il femminismo, il misoginismo, il politically correct. La sua è infatti una comicità che fa ridere e riflettere attraverso una sapiente caricatura degli stereotipi.

– In diversi suoi sketch porta in scena la prospettiva di un immigrato romeno costretto a fare i conti con le peculiarità italiane, condite da tanti preconcetti.

– Come concorrente di Italia’s Got Talent 2023, ha conquistato il Golden Buzzer con un divertente monologo sulle differenze tra Italia e Romania, che si è ritrovato in tendenza su Youtube e TikTok. Ecco alcuni passaggi del suo sketch: “Non sono Russo, sono rumeno… ma adesso sembra meno peggio il rumeno no? Dai che non è così male, ruba, ma non Paese…Da quando sono in Italia sono ingrassato come un maiale: pizza, pasta, reddito di cittadinanza, difficile non ingrassare”.