Chi è Thomas Ceccon, il campione del nuoto oro alle Olimpiadi di Parigi 2024

Chi è Thomas Ceccon, il campione del nuoto oro alle Olimpiadi di Parigi 2024

Thomas Ceccon è il campione del nuoto italiano che ha conquistato un oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Nella staffetta 4×100 stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Thomas Ceccon ha conquistato il podio con uno strepitoso argento, parte dal quartetto di stelle azzurre con i compagni di squadra Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo. Nel 2024 alle Olimpiadi di Parigi ha vinto un oro nei 100 metri dorso. Scopriamo chi è il nuotatore dentro e oltre i trionfi dello sport…

Chi è Thomas Ceccon: biografia e carriera

Thomas Ceccon è nato a Thiene, in provincia di Vicenza, il 27 gennaio 2001 sotto il segno dell’Acquario. Vive a Verona, e ha esordito nel mondo del nuoto all’età di 8 anni, supportato dai genitori Gioia e Loris Ceccon.

Thomas Ceccon ha seguito le orme del fratello maggiore, Efrem, nello sport, e si è formato nella società vicentina Leosport, allenandosi presso la piscina comunale di Creazzo. Nel 2018 è entrato a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, e due anni più tardi, nel 2020, prima delle Olimpiadi, si è diplomato al Liceo Sportivo. La medaglia d’argento a Tokyo 2020 è arrivata con l’impresa nella staffetta 4×100 insieme ai compagni di squadra Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo. Nel 2024 partecipa alle Olimpiadi di Parigi e vince l’oro nei 100 metri dorso.

Thomas Ceccon

La vita privata di Thomas Ceccon

Per quanto riguarda la vita privata, della storia di Thomas Ceccon non si conosce praticamente nulla. Neppure i social aiutano a ricostruire tutto quello che si nasconde dietro il suo ritratto più noto, cioè quello sportivo. Il nuotatore sembra essere particolarmente riservato in merito a tutto ciò che, della sua vita, è lontano dalla vasca.

Thomas Ceccon: altre 3 cose da sapere

– Il suo profilo Instagram vanta un grande seguito di follower.

– “Non ho mai avuto paura di dire quello che penso“, dice di se stesso…

– Alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires 2018 ha vinto l’oro nei 50m sl, l’argento nei 50m dorso e nei 200m misti e il bronzo nei 100m dorso e nella 4x100m sl.