Thomas Ceccon è il campione del nuoto italiano che ha conquistato un oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Nella staffetta 4×100 stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Thomas Ceccon ha conquistato il podio con uno strepitoso argento, parte dal quartetto di stelle azzurre con i compagni di squadra Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo. Nel 2024 alle Olimpiadi di Parigi ha vinto un oro nei 100 metri dorso. Scopriamo chi è il nuotatore dentro e oltre i trionfi dello sport…
Chi è Thomas Ceccon: biografia e carriera
Thomas Ceccon è nato a Thiene, in provincia di Vicenza, il 27 gennaio 2001 sotto il segno dell’Acquario. Vive a Verona, e ha esordito nel mondo del nuoto all’età di 8 anni, supportato dai genitori Gioia e Loris Ceccon.
Thomas Ceccon ha seguito le orme del fratello maggiore, Efrem, nello sport, e si è formato nella società vicentina Leosport, allenandosi presso la piscina comunale di Creazzo. Nel 2018 è entrato a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, e due anni più tardi, nel 2020, prima delle Olimpiadi, si è diplomato al Liceo Sportivo. La medaglia d’argento a Tokyo 2020 è arrivata con l’impresa nella staffetta 4×100 insieme ai compagni di squadra Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo. Nel 2024 partecipa alle Olimpiadi di Parigi e vince l’oro nei 100 metri dorso.
La vita privata di Thomas Ceccon
Per quanto riguarda la vita privata, della storia di Thomas Ceccon non si conosce praticamente nulla. Neppure i social aiutano a ricostruire tutto quello che si nasconde dietro il suo ritratto più noto, cioè quello sportivo. Il nuotatore sembra essere particolarmente riservato in merito a tutto ciò che, della sua vita, è lontano dalla vasca.
Thomas Ceccon: altre 3 cose da sapere
– Il suo profilo Instagram vanta un grande seguito di follower.
– “Non ho mai avuto paura di dire quello che penso“, dice di se stesso…
– Alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires 2018 ha vinto l’oro nei 50m sl, l’argento nei 50m dorso e nei 200m misti e il bronzo nei 100m dorso e nella 4x100m sl.