Vai al contenuto

Chi sono i The Trammps, il gruppo musicale celebre per Disco Inferno

Microfoni su palcoscenico

Tutte le curiosità sul gruppo The Trammps, simbolo della musica disco che ha spopolato negli anni Settanta.

Disco Inferno è stato la colonna sonora del film Saturday Night Fever e rappresenta un vero e proprio evergreen internazionale. Simbolo della disco dance, è stato cantato dal gruppo The Trammps, che ha conosciuto il grande successo negli anni Settanta proprio grazie al singolo che ha fatto da colonna sonora al film interpretato da John Travolta.

La biografia e la carriera dei The Trammps

The Trammps nasce negli anni Sessanta con il nome di The Volcanos, poi modificato in The Moods. Il gruppo era originariamente composto dai cantanti Jimmy Ellis, Harold Wade e Robert Upchurch, da Stanley Wade cantante e bassista e da Earl Young, cantante e batterista.

I primi singoli del gruppo musicale sono stati pubblicati agli inizi degli anni Settanta, ma il grande successo è arrivato quando The Trammps è entrato a far parte dell’etichetta Atlantic Records, diventando uno dei gruppi più riconoscibili nel panorama della disco music.

Nel 1976 il gruppo ha lanciato il singolo Disco Inferno, che ha segnato il loro successo planetario grazie anche alla scelta del brano come colonna sonora del film Saturday Night Fever. Nel 1977, la canzone è valsa a The Trammps un Grammy Award.

Nel corso degli anni, alcuni membri originari del gruppo sono morti: Jimmy Ellis è venuto a mancare nel 2012 e Stanley Wade è scomparso nel 2021.

Nel 2022 The Trammps è stato ospite di Arena 60 70 80 e 90, show condotto da Amadeus sulla musica che ha segnato i decenni passati.

La vita privata dei The Trammps

Della vita privata de The Trammps si conosce molto poco. I membri del gruppo hanno sempre mantenuto la privacy per ciò che riguardava la loro sfera sentimentale.

3 curiosità sui The Trammps

– Earl Young è considerato il fondatore del gruppo

– Il gruppo è comparso nella serie tv Big Little Lies della HBO nel corso del quarto episodio della seconda stagione

– Disco Inferno è stato inserito nella Dance Music Hall of Fame durante una cerimonia tenutasi a New York

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022 17:36

Tutto su Pio e Amedeo: dai villaggi turistici, al successo in tv