Chi è Thanat Pagliani, regista thailandese e volto di Affari Tuoi

Chi è Thanat Pagliani, regista thailandese e volto di Affari Tuoi

Lui è l’uomo dei pronostici di Affari Tuoi, conosciuto dal pubblico di Rai1 durante le puntate condotte da Amadeus: scopriamo tutto su Thanat Pagliani: la carriera e le curiosità sul suo conto.

Thanat Pagliani è un regista thailandese che ha guadagnato popolarità in Italia grazie alla sua partecipazione nel pubblico del programma televisivo Affari Tuoi. Insieme a Pierluigi Lupo, anche Thanat si diletta a fornire utili consigli ai concorrenti del game show: ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto.

Thanat Pagliani, chi è: biografia e carriera

Purtroppo non si hanno molte informazioni personali sul conto di Thanat Pagliani. Non sappiamo, ad esempio, quando è nato anche se dovrebbe essere del 1988. In merito alle sue origini, è stato lo stesso volto di Affari Tuoi a chiarire di essere italiano ma di origine thailandese

Vive a Roma, dove ha conseguito il diploma presso l’ITS Rossellini in Videomaker e operatore multimediale di Redazione. Il suo amore per il mondo della regia lo si apprende proprio dagli studi compiuti, emersi dal suo profilo professionale di Linkedin

Thanat ha frequentato presso la scuola di cinema e teatro di Roma un workshop sulla scrittura e regia tenuto da Federico Greco, durante il quale ha appreso le basi della sceneggiatura, del linguaggio cinematografico e della direzione degli attori. 

Nel 2012 ha conseguito la Laurea breve in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Roma Tre con la votazione finale di 105/110 e con una tesi su Sergio Leone. Due anni dopo ha approfondito la sua conoscenza in sceneggiatura prendendo parte ad un corso della durata di sei mesi presso la scuola di alta formazione per sceneggiatori e registi italiani. 

Tra le sue esperienze lavorative, dopo una breve parentesi di due mesi, nel 2013, come elettricista presso il Cineteatro di Roma, Thanat Pagliani ha iniziato la sua carriera come aiuto regista nel 2014 per il cortometraggio “Questione di sguardi” diretto da Luca Alessandro e Luigi Nappa e per “Pappo e Bucco” di Antonio Losito.

Nel 2021 ha esordito come regista nel suo primo cortometraggio dal titolo “Lo schermo nero”, vincitore di alcuni premi a festival internazionali e nostrani.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, non abbiamo informazioni utili sulla sua famiglia, né sulla sfera sentimentale. 

Sappiamo tuttavia che, grazie all’esperienza ad Affari Tuoi, Thanat Pagliani è diventato amico di Pierluigi Lupo, altro grande protagonista del game show di Rai1, che spesso affianca durante le puntate.

L’esperienza ad Affari Tuoi

Thanat Pagliani ha iniziato a farsi notare nel pubblico di Affari Tuoi, durante l’edizione 2023-2024, dove spesso veniva interpellato da Amadeus per esprimere le sue opinioni sul gioco e sulle offerte del Dottore. La sua presenza è stata riconfermata anche nell’edizione del 2024 segnata dall’esordio di Stefano De Martino alla conduzione del popolare programma di Rai1. 

Dopo la fine dell’ultima edizione condotta da Amadeus, in un lungo messaggio social Thanan aveva spiegato di essersi molto divertito e di aver fatto molte conoscenze: “È stato bello vedere da vicino come funziona uno dei programmi televisivi più visti in Italia. Amadeus è simpatico e sa fare bene il suo lavoro”, aveva scritto. E sulle amicizie fatte aveva aggiunto: “Ho conosciuto persone simpatiche”. Tra queste non poteva non essere citato Pierluigi Lupo, altro main character del programma. 

Il regista thailandese ha anche espresso il desiderio di diventare un “pacchista”, ovvero uno dei concorrenti di Affari Tuoi: “Desidero anch’io diventare un pacchista e provare a vincere 300.000 euro, anche se sono sicuro che accetterei alla prima offerta del Dottore, ma anche solo per provare l’ebbrezza di sentire il pubblico che ti dice ‘buona fortuna!'”, aveva confidato.

Le curiosità su Thanat Pagliani

– Durante la puntata del 26 aprile 2024 di Affari Tuoi ha dovuto affrontare, suo malgrado, un episodio di razzismo. Dopo l’intervento del regista con i suoi pronostici, la concorrente in gara aveva commentato: “Se vinco 30mila euro ti porto in Cina”. Amadeus era prontamente intervenuto in difesa dell’uomo (che lo aveva poi ringraziato sui social): “Ma come in Cina? È thailandese!”.

– Nel suo futuro potrebbe esserci ancora la televisione: “Mi rivedrete in una cosa sempre Rai”, aveva detto al termine dell’ultima edizione targata Amadeus.

– Durante il suo percorso universitario ha preso parte del programma Erasmus a Barcellona.

– Nel 2008 ha vinto il terzo premio al concorso letterario per le scuole “La scienza narrata”.

– E’ stato membro di una giuria alla Mostra Internazionale d’Arte a Venezia nel 2015 dove ha giudicato diverse pellicole in occasione dell’assegnazione di un premio per il dialogo interreligioso. 

– E’ molto attivo sui vari social: ha un profilo Twitter ricco di suoi interventi. E’ presente anche su Facebook e Instagram, ma quest’ultimo profilo è privato.