Ambientalista doc, scopriamo insieme chi è davvero Tessa Gelisio: dalla vita privata al grande successo come scrittrice e conduttrice Mediaset.
Classe 1977, Tessa Gelisio è nata il 6 maggio ad Alghero (sotto il segno del Toro). Sin da giovane si è avvicinata al mondo dell’ecologia aderendo a diversi associazioni come WWF, Amici della Terra e Legambiente. Volto noto sul piccolo schermo grazie alla rubrica culinaria di Cotto e Mangiato, scopriamo qualche curiosità sulla vita e sulle passioni di Tessa (come la scrittura e il benessere).
Chi è Tessa Gelisio?
Tessa Gelisio è cresciuta a Rosignano Marittimo (in provincia di Livorno) insieme ai genitori – la mamma di origini toscane e il papà Luciano di origini venete – e la sorella. Per gli studi universitari si è trasferita a Milano dove ha conseguito la laurea all’Università Bicocca.
Tessa è una donna molto riservata e nonostante un profilo Instagram ricco di contenuti, non ama mostrare molto della sua vita sentimentale. Dei pochi dettagli di cui siamo a conoscenza, però, sappiamo che dal 2009 Tessa è legata a Massimo Pusceddu, che di professione fa il cameraman e che avrebbe incontrato negli studi di Pianeta Mare.
La carriera di Tessa Gelisio
Tessa ha esordito sul piccolo schermo grazie al programma Blu & Blu, poi passare alla conduzione di Oasi, un programma incentrato sulle problematiche ambientali su La7.
Proprio il suo interesse per l’ambiente e l’ecologia le ha aperto le porte di altri programmi, fino ad arrivare in Mediaset con la conduzione di Pianeta Mare. La definitiva consacrazione televisiva è poi arrivata con la rubrica di cucina Cotto e mangiato trasmessa durante il Tg Studio Aperto dopo l’addio di Benedetta Parodi al programma.
Parallelamente al programma di cucina, è stata la conduttrice di In Forma con Starbene. Il programma estivo va in onda il sabato mattina su Canale 5 alle 8:45 e tratta i temi del benessere fisico.
3 curiosità sulla conduttrice di In Forma con Starbene
• Dal 2004 Tessa Gelisio è la presidente di forPlanet Onlus, un’associazione che, tra le tante cose, si occupa della protezione e conservazione ambientale di ecosistemi naturali.
• Nel 2015 ha indetto una petizione online dal titolo giulezampe contro il pignoramento degli animali da compagnia. In poco tempo ha raccolto più di 100.000 firme riuscendo a far diventare la sua proposta una legge a tutti gli effetti il 22 dicembre dello stesso anno.
• Oltre a fare la conduttrice, Tessa è anche una scrittrice di grande successo: il suo primo libro è stato pubblicato nel 2008 e tra i bestseller ci sono Risparmiare in casa, Risparmiare in cucina e soprattutto Cotto e Mangiato, con tutte le ricette da lei presentate durante il programma culinario.