Chi è Teresanna Pugliese, influencer ed ex volto di Uomini e Donne

Chi è Teresanna Pugliese, influencer ed ex volto di Uomini e Donne

Corteggiatrice a Uomini e Donne, poi tronista, ancora corteggiatrice e… moglie: cosa sappiamo su Teresanna Pugliese? Tutto sulla sua biografia e vita privata!

Il suo nome è stato accostato, per diverso tempo, a quello di Francesco Monte, ma Teresanna Pugliese, dopo Uomini e Donne, ha trovato l’amore in Giovanni Gentile, un uomo lontano dal mondo dello spettacolo. Partiamo dall’inizio: chi è davvero la bella Teresanna Pugliese, donna napoletana verace, tutta pepe e schiettezza? Scopriamo la sua storia, dalla carriera alla vita privata, passando per il suo matrimonio da favola!

Teresanna Pugliese, chi è: biografia e carriera

Teresanna Pugliese è nata a Napoli il 25 luglio 1987, sotto il segno del Leone. La sua non è stata un’infanzia facile: a 4 anni l’ex tronista ha lasciato la sua casa con la madre, l’attrice Paola Liguori, e i tre fratelli per andare a vivere in un convento a Napoli. Troppo gravi le difficoltà economiche, tali da indurre alla disperata fuga.

Il suo vero padre non è mai stato un presenza fissa nella sua vita, sostituito dal compagno della mamma, Giovanni, che avrebbe avuto un posto sempre più importante nel suo cuore.

Terminati gli studi, Teresanna decide di avviare la sua carriera nel mondo dello spettacolo, debuttando a soli 22 anni, nel 2009, nel programma condotto da Maria De Filippi, Uomini e Donne. Dopo una prima esperienza come corteggiatrice, l’anno seguente torna nella medesima trasmissione in qualità di tronista, salvo fare ritorno per una terza edizione. 

Terminata questa sua prima esperienza televisiva, la giovane prende una pausa dal mondo dello spettacolo, lavorando come segretaria e influencer sui social. Il suo ritorno in tv avviene nel 2017, nel ruolo di opinionista nei principali programmi dell’epoca, condotti da Barbara d’Urso

Nel 2020 cede anche Teresanna al fascino dei reality, entrando in corsa nella Casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello Vip 4. L’anno successivo si è dedicata alla realizzazione di un suo progetto, dando vita alla sua linea di abbigliamento, Manera Project, che trae ispirazione dalla sua idea di femminilità.

Il percorso a Uomini e Donne

La vita privata della bella Pugliese è stata costellata da momenti alti e (tanti) momenti bassi. Nel suo cuore si sono avvicendati uomini che spesso l’hanno ferita, ma non le hanno spezzato il sogno di avere una famiglia tutta sua. Prima però, c’è stata la sua esperienza a Uomini e Donne, durata ben tre edizioni, e che ha contribuito a renderla nota al grande pubblico.

Ha partecipato per tre volte al dating show, prima come corteggiatrice, poi tronista e ancora pretendente. La prima volta è entrata in studio per Samuele Nardi: era lei la scelta, ma gli ha detto ‘No’. Poi è tornata in trasmissione, ma sul trono classico, preferendo Antonio Passarelli a Francesco Monte.

Conclusa la storia con il fidanzato, è tornata nuovamente nel programma per conquistare proprio Monte. Con quest’ultimo, l’amore è durato soltanto 8 mesi.

La vita privata

Come emerso, la vita privata di Teresanna Pugliese è stata caratterizzata da un’infanzia tutt’altro che semplice. Era stata la stessa influencer, nel corso della sua permanenza nella Casa del GF Vip, a raccontare alcune spinose vicende familiari: “Mia madre si innamorò della persona sbagliata, ebbero 4 figli e questo l’ha condizionata per tutta la vita. Mio padre era una persona non lucida, le ha fatto del male e avrebbe potuto farlo anche a noi. Lei decise di scappare, lì è una questione di salvarsi”.

Teresanna in quella occasione ricordò di aver visto suo padre quando aveva ormai 12 anni: “Sono diventata maggiorenne a 12 anni. Io a sette anni pulivo casa, lavavo le pentole e badavo ai fratelli più piccoli”, ha aggiunto.

Nella sua vita però, dopo le varie delusioni amorose è giunto l’uomo della sua vita, Giovanni Gentile, del quale ha detto: “Alla fine Dio mi ha premiato”. L’imprenditore lontano dalle luci della ribalta, le ha dato il primo figlio, Francesco, nato nel 2015. Nel settembre 2024 è venuto al mondo il secondo figlio, Gioele, accolto dalla coppia dopo una gravidanza difficile: “Dopo due giorni intensi, oggi, 24 Settembre 2024 ore 14:12 è nato Gioele. È stato un viaggio faticoso ma straordinario. Stiamo bene, grazie a tutti per il vostro pensiero e il vostro affetto. Non vedo l’ora di presentarvelo e raccontarvi tutto”, aveva scritto Teresanna in una Instagram Stories.

In merito al matrimonio tra Teresanna e Giovanni, questo è avvenuto il 27 settembre 2018. Un matrimonio in diretta televisiva, davanti alle telecamere di Pomeriggio 5. Le nozze tra i due si sono celebrate a Santa Maria Capua Vetere.

Chi è Giovanni Gentile

Giovanni Gentile è un imprenditore campano, membro di una famiglia partenopea molto importante, che ha un’azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti.

Non sono noti molti dettagli su di lui, in quanto non è un personaggio dello spettacolo ed ama tenere riservata la sua vita privata. Non è un caso che non sia rintracciabile neppure sui social e che i pochi scatti disponibili provengano proprio dal profilo della moglie.

Sul suo conto sappiamo, tuttavia, che è un uomo molto affascinante, dotato di estrema eleganza e particolarmente romantico, tanto che per la proposta di matrimonio aveva organizzato un flash mob in grande stile.

Le curiosità su Teresanna Pugliese

– Ha fatto molto parlare il nome scelto per suo figlio: Teresanna Pugliese, però, ha precisato che Francesco Monte non c’entra, ma ha scelto di chiamarlo così in onore del suocero.

– Ha un tatuaggio fatto quando stava con Antonio Passarelli: la lettera A, iniziale di Antonio, con delle ali. Dopo la fine della storia, lo ha modificato trasformandolo in un angelo. Immagine che adora anche perché è una donna molto religiosa.

– Il suo soprannome, che ha campeggiato a lungo in testa alle informazioni sul profilo Instagram, è stato “bella ‘mbriana“, e lo ha tatuato sul braccio destro.

– Vive a Napoli insieme al marito e ai figli.

– Ha un fratello più grande di tre anni e mezzo e due fratelli gemelli più piccoli di tre anni e mezzo.

– Ha studiato recitazione in diverse accademie di Roma ed è diventata un volto dei fotoromanzi di Grand Hotel.

– Su Instagram ha un discreto seguito ed è molto attiva: non mancano scatti relativi alla sua professione di influencer ma anche relativi alla sua famiglia.