Vai al contenuto

Chi è Teresa Vergalli, staffetta partigiana durante la Resistenza

Foto femminile generica

Conosciamo meglio chi è Teresa Vergalli, staffetta partigiana durante la Resistenza: biografia e vita privata.

Teresa Vergalli è stata una delle protagoniste di un pezzo di storia italiana legato alla Liberazione ed all’emancipazione femminile. Autrice di importanti libri e articoli sulla Resistenza che ha conosciuto in prima persona, dato che ne è stata una staffetta partigiana, ecco tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lei: biografia e vita privata, alla scoperta di Teresa Vergalli.

Teresa Vergalli, biografia

Teresa Vergalli è nata a Bibbiano un comune in provincia di Reggio Emilia, nell’Ottobre del 1927. Ha un fratello minore e proviene da una famiglia di contadini. Suo padre, combattente della prima guerra mondiale, venne anche perseguitato per il suo impegno di antifascista e a soli 5 anni Teresa assistette al suo arresto. L’uomo ritornò poi a casa dopo 7 mesi di carcere.

Teresa ha studiato alle Magistrali a Reggio Emilia e nel 1944 ha cominciato a dare attivamente il suo contributo al padre nella lotta alla resistenza. Ha iniziato come staffetta nel Sud dell’Emilia portando messaggi, documenti ma anche per accompagnare dirigenti e responsabili militari.

Teresa Vergalli, vita privata (e dove vive)

Per quanto riguarda la vita privata di Teresa Vergalli sappiamo che la donna è oggi una pensionata e che in passato ha lavorato come insegnante e come impiegata al Ministero della Pubblica Istruzione. Attualmente vive a Roma e sul fronte sentimentale sappiamo che è convolata a nozze nel 1948 con Claudio Truffi.

La coppia si trasferì a Novara ed ha avuto due figli: Alberto e Corrado nati rispettivamente nel 1954 e nel 1957. Dal 1964 insieme a tutta la sua famiglia, Teresa si è poi trasferita nella capitale.

Teresa Vergalli, 3 curiosità

-Durante gli anni di insegnamento e insieme agli operatori culturali del comune di Roma, ha avviato dei programmi sperimentali sulla storia attraverso la conoscenza dei beni archeologici e artistici del territorio.

-La sua esperienza di guerra è raccontata anche nel libro “Storie di una staffetta partigiana” uscito nel 2004.

-Teresa Vergalli ha scritto anche un romanzo dal titolo, “Un cielo pieno di nodi“.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2021 12:12

Chi è Christian Eriksen: tutto sul centrocampista della Danimarca e dell’Inter