Tutto quello che non sai su Teresa Mannino: il colpo di fulmine, le curiosità e la nascita della figlia dell’attrice comica.
Teresa Mannino è una delle comiche italiane più amate del piccolo schermo. La grande popolarità arriva durante un’edizione del programma cult Zelig Circus, di cui diventa successivamente anche conduttrice. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!
Chi è Teresa Mannino: la scheda
Nome e cognome: Teresa Mannino
Data e luogo di nascita: 23 novembre 1970, Palermo
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Comica, attrice
Figlia: Giuditta
Social: Instagram, Facebook
Teresa Mannino: la biografia
Maria Teresa Mannino è nata a Palermo il 23 novembre 1970. Figlia di un medico, è cresciuta con i genitori e con i due fratelli maggiori, e si è diplomata al liceo classico. Ha poi conseguito la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Palermo, rompendo la “tradizione” di famiglia di studiare Medicina. A 27 anni, tuttavia, si è trasferita a Milano, e lì ha trovato la sua strada nella recitazione.
La carriera della comica e attrice
La Mannino ha studiato recitazione al Teatro Carcano di Milano e ha iniziato la sua carriera proprio nel mondo del teatro, partecipando a spettacoli importanti come Lisistrata di Aristofane.
Dopo diverse esperienze lavorative ha scoperto il suo talento da cabarettista e ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo lavorando in radio. È sbarcata quindi a Zelig e ha raggiunto il successo grazie a Zelig Off e Zelig Circus negli anni Duemila. In questo periodo ha lavorato anche come attrice in vari sceneggiati Rai, tra cui Il commissario Manara e un episodio del Commissario Montalbano.
Vanta anche una carriera cinematografica in film come Amore, bugie & calcetto di Luca Lucini, La fidanzata di papà di Enrico Oldoini, A Natale mi sposo di Paolo Costella e Ex – Amici come prima! di Carlo Vanzina. L’attrice comica siciliana ha poi girato l’Italia con i suoi spettacoli, come Sento la terra girare, successi anche al botteghino. Inoltre, nel 2021 è tornata a Zelig in occasione delle puntate speciali per il venticinquesimo anniversario della trasmissione.
Nel 2024, è stata al fianco di Amadeus al Festival di Sanremo, con il ruolo di co-conduttrice.
La vita privata della Mannino: ex marito e figlia
Per quanto riguarda la vita privata, Teresa Mannino ha alle spalle un matrimonio finito, con un uomo di cui non si conosce l’identità. Poco tempo dopo la separazione, l’attrice si è legata ad un batterista, Andrea, rincontrato per caso.
Come ha raccontato a Donna Moderna: “Ci siamo conosciuti agli inizi della mia carriera su un palco. E ci siamo innamorati di sgarrubbo (di nascosto, in siciliano, ndr) perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati. Ma, al mio tredicesimo giorno da single, ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona. E tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso. Io non credo a niente, solo a quello che vedo. E quella volta lì, il destino, l’ho guardato negli occhi”.
Con l’uomo, ha avuto la sua primogenita Giuditta, nata nel 2009 e appassionata di astronomia. La relazione con il batterista è però terminata: i due hanno mantenuto buoni rapporti e lei ne parla come “un padre molto presente“. Dal 2014, pare aver intrapreso una relazione con Paolo Santolini, produttore cinematografico e regista classe 1963, che ha lavorato, tra le altre cose, ai docufilm Il Migliore. Marco Pantani e Andrea Camilleri – Il maestro senza regole, al quale ha preso parte la Mannino stessa.
Dove vive Teresa Mannino
Dopo aver vissuto per circa 25 anni a Milano, l’attrice ha fatto ritorno nella sua terra, la Sicilia, intorno al 2020. Quando Vanity Fair le ha chiesto se le mancasse il capoluogo lombardo ha risposto: “Certo che mi manca. Ho passato a Milano i miei ultimi 25 anni, la parte più divertente della mia vita. È lì che mi sono realizzata e sono diventata un’altra. Dopo un po’, però, si sente il bisogno di allontanarsi dalla città e di ritrovare il contatto con la natura“.
Le curiosità sull’attrice comica
– A IoDonna ha rivelato di essere molto attenta alle problematiche legate all’ambiente: “Non ho la macchina, vado in bici o uso il car sharing. Ho la mania di chiudere i rubinetti dell’acqua e l’ho passata a mia figlia Giuditta, che a 8 anni li chiude anche a scuola. Non sono estremista, mangio la carne. Però ho portato mia figlia a vedere le teste di agnello in macelleria. Se vedi cosa mangi ne hai rispetto, e non sprechi. Ma fare l’orto sul balcone non salva il pianeta.”
– Non conosciamo i dettagli sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Ha rivelato che non si abbandonerebbe mai ai ritocchini, ma non potrebbe mai fare a meno di tingere i capelli.
– A Vanity Fair, la Mannino ha rivelato che sarebbe stata prepotente da bambina: “Dovevo comandare su tutti, forse perché sono la più piccola di tre, ma mi piaceva impormi. Come ci riuscivo? Con dei ricatti. Dicevo agli altri bambini: Se non fai come dico io, non sei più nel mio cuore…”