Scopriamo insieme chi è Teresa Ciabatti, la scrittrice che nel 2017 ha ‘rischiato’ di vincere il premio Strega
Nata ad Orbetello il 5 maggio del 1972 sotto il segno del Toro, Teresa Ciabatti è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Con il suo romanzo La più amata è stata finalista al premio Strega 2017. Scopriamo qualcosa in più sulla sua biografia e curiosità legate alla vita privata.
Chi è Teresa Ciabatti (e dove abita)
Teresa si è laureata in lettere moderne all’università La Sapienza di Roma e successivamente ha frequentato la scuola di scrittura di Alessandro Baricco a Torino.
Dalle informazioni su di lei dovrebbe vivere nella Capitale con la sua famiglia. Non si conoscono invece i suoi guadagni.
Teresa Ciabatti, i libri
Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2002, Adelmo, torna da me (Einaudi), da cui è stato tratto il film L’estate del mio primo bacio, di Carlo Virzì (2005). Nel 2008 è uscito il suo secondo romanzo, I giorni Felici, edito da Mondadori. Il suo romanzo La più amata è stato finalista del Premio Strega nel 2017.
Teresa Ciabatti, la vita privata
Il libro La più amata è autobiografico, come raccontato dalla stessa Teresa Ciabatti. “In questo libro mi metto a nudo. Non ho più verità rispetto agli altri, posso solo essere molto sincera. Nel libro racconto con lucidità la mia famiglia, come essa assuma ogni giorno una forma diversa”.
Anche il rapporto con la madre è analizzato nel libro. Teresa l’ha persa: “Sono ansiosa di natura. Ho sempre immaginato la morte di mia madre come il fatto più tragico della mia vita, dal quale non sarei sopravvissuta. Dopo la sua morte, sono diventata una persona calma: non avevo più nulla da perdere dopo la sua scomparsa. La sua morte è stata come una liberazione”.
Teresa è sposata anche se non si conosce il nome dell’uomo, e ha una figlia, Svetlana. Definisce l’uomo come un “santo”.
2 curiosità su Teresa Ciabatti
Uno dei suoi autori preferiti è Roberto Saviano, ma apprezza moltissimo anche Piperno, Siti, Nesi, Albinati, Melania Mazzucco.
È attiva sui social, in particolare su Twitter ma ha anche un profilo Instagram.
Fonte foto: https://twitter.com/teresaciabatti/media