Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Tasnim Ali, l’influencer che cerca di spiegare l’Islam con semplicità e ironia.
Tasnim Ali è una ragazza di origine egiziana che da tempo vive a Roma (e che infatti ha uno spiccato accento romano). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sul suo straordinario successo sui social, dove ha deciso di combattere i pregiudizi raccontando l’islam con semplicità e ironia.
Chi è Tasnim Ali: la biografia
Classe 1999, Tasnim Ali è una ragazza di origini egiziane che è nata ad Arezzo (non si conosce la sua esatta di nascita) e da tempo vive a Roma, dove frequenta la facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Roma Tre, coltivando il sogno di diventare giornalista. Nel 2020 ha iniziato a realizzare una serie di video sul tema dell’Islam via TikTok e ben presto ha iniziato a essere seguita da centinaia di migliaia di fan.
“Ho postato le prime clip fra marzo e aprile 2020, durante il primo lockdown. Erano ironiche, mostravo la mia vita e quella delle mie sorelle. Poi ne ho pubblicata una scherzosa sulle differenze fra indossare il velo e non indossare il velo in una giornata di forte vento. E sono iniziate le domande”, ha confessato a La Repubblica, e ancora: “Ho scelto di affrontare questi argomenti (velo, Islam e religione, ndr) non perché pensassi che avrebbero funzionato, ma perché sentivo che c’era molto interesse e che potevo rispondere e spiegare”.
Tasnim Ali: la vita privata
Nel 2021 Tasnim Ali è convolata a nozze con il suo storico fidanzato, Hesham Yousef (anche lui originario dell’Egitto e nato nel 1999) a cui è legata dal 2015. Non è chiaro che lavoro svolga il marito dell’influencer, quel che è certo è che i due abitino a Roma (così come i loro familiari).
La ragazza è molto legata ai suoi genitori e alle sue sorelle, spesso protagonisti dei suoi video sui social. Sami Salem, suo padre, possiede un’agenzia specializzata in viaggi alla Mecca ed è anche uno degli imam più noti della Capitale.
Tasnim Ali: le curiosità
– Ama la moda e ha una vera e propria collezione di vestiti e di hijab.
– Dopo le sue nozze l’influencer si è sfogata via social perché lei e suo marito non sarebbero riusciti a trovare una casa in affitto per questioni razziste. “Nessuno mi affitta un appartamento perché ho origini egiziane, porto il velo e ho un nome straniero, nonostante tra l’altro io sia italiana. Come si chiama questo? Razzismo”, ha tuonato l’influencer via social.
– Ama indossare il velo e sui social ha svelato ai suoi fan i tantissimi modi che esisterebbero per indossarlo in maniera originale.