Chi è Tananai, il cantautore milanese con il tormentone in canna

Chi è Tananai, il cantautore milanese con il tormentone in canna

La fama di Tananai è cresciuta dopo aver partecipato al Festival di Sanremo 2022: da lì un tormentone con Fedez e di nuovo all’Ariston nel 2023

La simpatia e lo humour di Tananai sono cosa nota dopo l’ultimo posto al Festival di Sanremo nel 2022. Infatti, sebbene le “stecche” in alcune serate, è diventato l’idolo indiscusso del web, in particolare sui social dove gli utenti sono pazzi di lui. Ha pubblicato diversi singoli di successo, e in seguito ha realizzato uno dei tormentoni estivi del 2022 insieme a Fedez e a Mara Sattei, La dolce vita. Nel 2023 torna a Sanremo con il brano Tango, ma nel mezzo grande successo. Ovviamente c’è molto da scoprire su di lui: biografia, esordi, carriera, vita privata e piccole curiosità.

Tananai, biografia e carriera

Il vero nome di Tananai all’anagrafe è Alberto Cotta Ramusino ed è nato a Milano l’8 maggio del 1995, sotto il segno zodiacale del Toro. Su di lui sappiamo che fin da ragazzino ha sempre mostrato un forte interesse per la musica e nel 2017 ha pubblicato per Universal Music un album di musica elettronica con lo pseudonimo di Not For Us. Ha anche tentato la strada dell’architetto, ma l’università non è andata a buon fine.

Successivamente l’artista ha cambiato stile e si è dedicato prevalentemente alla scrittura di testi in italiano. Nel 2019 Tananai ha inciso diversi singoli come Volersi Male e Calcutta, e nel gennaio del 2020 ha pubblicato anche il suo primo EP dal titolo Piccoli Boati.

A Sanremo Giovani 2021 ha cantato la sua canzone, dal titolo Esagerata, e ha ricevuto diversi consensi. Infatti è riuscito a staccare il pass per la gara dei Big del Festival di Sanremo. Proprio a febbraio 2022 ha calcato nuovamente il palco del Teatro Ariston con la sua canzone, dal titolo Sesso occasionale. Al termine si è classificato 25esimo, ultimo, ma questo non l’ha demoralizzato: infatti quando è uscita la classifica e si è visto ultimo è scoppiato di gioia in diretta su Instagram, come se avesse vinto. A volte non prendersi troppo sul serio è un vantaggio mica da poco!

In seguito i suoi follower sui social sono molto aumentati, in particolare su Instagram e Twitter, dove la sua verve ironica è letteralmente esplosa, diventando un idolo del web.

Pubblica poi il singolo tormentone La dolce vita, con Fedez e Tananai. Il successo è enorme, ma poi viene il momento di una nuova canzone, molto più melodica e personale: Abissale, che anticipa il suo primo album, Rave, Eclissi.

A Vanity Fair ha parlato di come divide la scrittura dei suoi pezzi in due modi: “Lo scrivere lo divido in due momenti, entrambi molto terapeutici: quello in cui scavo in cose mie molto personali che altrimenti farei fatica a comprendere, e quello che mi permette di divertirmi come non mi diverte nient’altro, liberandomi da qualsiasi tipo di dietrolologia“.

Nel 2023 torna sul palco dell’Ariston con Tango. Un brano decisamente più sanremese rispetto a quello dell’anno precedente. Una ballata che Tananai ha confessato di aver iniziato a scrivere prima di conoscere la storia dei protagonisti del suo video, Olga e Maxim, una coppia ucraina divisa dalla guerra. Con Tango il cantante è entrato nella cinquina finalista: dopo la nuova esibizione e la nuova votazione, Tananai si è classificato proprio al quinto posto.

La vita privata di Tananai: fidanzata?

Per quanto riguarda invece la vita privata di Tananai, sappiamo che ha una fidanzata, come lui stesso ha ammesso sul palco dell’Ariston ad Amadeus, di cui in un primo momento non si sapeva il nome.

Prima del Festival del 2022 aveva rivelato in un’intervista a Le Iene qualche dettaglio in più: “Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. È quella che mi prende a calci nel videoclip (di Esagerata, ndr), i piedi sono suoi. Sono innamorato“. In seguito ha anche ammesso di non sapere se potrebbe innamorarsi di un uomo, che non gli era mai successo ma “mai dire mai“.

In seguito il nome della ragazza è emerso: si tratta di Sara Marino, di cui però le informazioni sono davvero poche, ma si può dedurre che i due siano molto innamorati (anche se le litigate non mancano, stando alle canzoni di Tananai!).

Non si hanno informazioni sui suoi guadagni. Vive a Milano, anche se non è noto il quartiere.

Chi è la fidanzata di Tananai, Sara Marino?

Su Sara Marino si può scoprire ben poco dal web. Non si conosce la sua data di nascita, ma sappiamo che è laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Si definisce, sul suo profilo Instagram, architetto junior, e spesso la si vede insieme con il cantante sui social, come ad esempio che mangiano la pizza sull’asfalto di una strada!

Tananai, 6 curiosità

-Il suo nome d’arte è un nomignolo che gli ha dato suo nonno quando era piccolo, e deriva da un termine dialettale che si può tradurre in “piccola peste”.

-Tananai sembrerebbe essere un grande amante degli animali e possiede sia cani che gatti.

-Uno dei suoi piatti preferiti è la pizza.

-Segue il calcio e pare tifi per la squadra dell’Inter.

-Ha baciato Fedez sulla bocca durante un concerto.

-Ha raccontato a Vanity Fair che si sveglia alle 9.30 del mattino e va a dormire “all’orario in cui svengo. In media alle 3 e alle 4 del mattino”.