Chi è Tammy Faye Messner: la predicatrice e star americana

Chi è Tammy Faye Messner: la predicatrice e star americana

Il cinema ci regala spesso biopic su personaggi eccentrici e storici. Uno di questi casi è quello di Tammy Faye Messner!

Il genere biopic è uno dei più amati e prodotti da Hollywood. Il cinema funge da vera e propria macchina del tempo e, per tale motivo, ci permette di scoprire le vite di personaggi del passato. Il nome di Tammy Faye Messner è conosciuto da varie persone: dagli appassionati di musical agli amanti dei culti e dei misteri. Cosa ci affascina tanto di questa donna? Scopriamo insieme chi lei sia stata.

Tammy Faye Messner: biografia

Tammy nasce in Minnesota il 7 marzo 1942 sotto il segno dei pesci. I genitori sono persone estremamente credenti ed introducono da subito la propria figlia al culto evangelista. Tuttavia, nonostante la forte fede, i genitori di Tammy divorziano, causando una forte crisi (psicologica e spirituale) alla figlia. Nonostante questo dilemma etico, Tammy decide di continuare a studiare la Bibbia iscrivendosi presso il North Central Bible College. L’incontro con il marito Jim Bakker consente a Tammy di creare una propria fan base. Infatti la coppia ottiene rapidamente una serie talk show da emittenti come la CBN per poter parlare di religione e spirito.

Foto da fan account.

Il 1974 è l’anno della svolta: la coppia fonda il PTL Club un programma dedicato al culto evangelico che riscuote immediatamente grande successo. Gli introiti ottenuti dallo show divennero così alti da permettere ai coniugi di finanziare attività esterne come la costruzione di uno dei parchi divertimenti più famosi al mondo: Disneyland! Tuttavia, con la fine del secolo breve, il PTL Club divenne un programma obsoleto. Le nuove generazioni non volevano più ascoltare programmi religiosi, per quanto inclusivi e divertenti fossero. Agli inizi degli anni ’90 un forte scandalo convolse la coppia. Bakker fu arrestato per frode e divorziò da Tammy per non coinvolgerla nello scandalo. Dopo aver pubblicato un autobiografia ed essersi risposata, Tammy muore nel 2007 a causa di un tumore. Nonostante le enormi entrante economiche, non siamo in grado di riferirne una stima esatta.

Tammy Faye Messner: vita privata

Come detto in precedenza il grande amore della vita di Tammy è stato l’evangelico Jim Bakker. La coppia si sposa nel 1961 ed ha avuto un figlio di nome Charles Bakker. Tammy e Jim si conobbero al college e si innamorarono immediatamente. Nei primi tempi della loro relazione, la coppia ha accettato ogni tipo di lavoro extra: da commessi ad addetti alle pulizie. Nonostante le controversie finali, la coppia non ha mai rilasciato dichiarazioni di odio.

Tammy Faye Messner: chi è il marito Jim Bakker

Jim Bakker è nato il 2 gennaio 1940 sotto il segno del capricorno. Bakker cresce in una famiglia evangelista che approva sin da subito la scelta del figlio di dedicare la sua vita allo studio della religione. Bakker, sin da ragazzo, ha intenzione di portare la religione ad un livello accessibile a tutti e non relegata all’interno delle chiese. L’incontro con la moglie Tammy gli permette di fare ciò, ottenendo diversi spazi su grandi emittenti internazionali. Tuttavia, nonostante il grande successo ottenuto, Bakker fu vittima di differenti scandali. Fu accusato di frode e, a metà degli anni ’90, due segretarie lo accusarono di stupro. Nel 2020 è stato vittima di un ulteriore scandalo, poiché tentò di vendere un farmaco panacea per il Covid-19.

Tammy Faye Messner: 3 curiosità su di lei

Nonostante i vari scandali, la figura di Tammy resta alquanto mitologica sia grazie al suo aspetto eccentrico sia grazie alla sua militanza. Su Instragram ci sono diversi fan account che celebrano la vita di Tammy e divulgano informazioni su di lei. Il suo essere a stretto contatto con i mass media ci ha permesso di scoprire ben 3 curiosità su di lei!

1- Tammy si è sempre dimostrata a favore della comunità LGBTQI+ tanto da ospitare più volte personaggi della tv o dello spettacolo transgender.

2- La vita di Tammy è diventata un musical all’inizio del nuovo millennio. La stessa Tammy approvò il progetto con entusiasmo.

3- Tammy registrò una serie di dischi che divennero la colonna sonora dei suoi show televisivi. Queste canzoni sono diventate dei veri e propri cult.