Proviamo a conoscere meglio Tamim bin Hamad Al Thani: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’emiro del Qatar.
Tamim bin Hamad Al Thani è diventato l’erede al trono del Qatar il 5 agosto del 2003 e dopo che suo fratello maggiore Jasim ha scelto di rinunciare al titolo. Suo padre gli ha consegnato il potere nel 2013 e proprio durante un discorso televisivo. Tamim risulta essere il primo sovrano, (che appartiene alla famiglia Al Thani) a salire al potere senza aver ricorso ad un colpo di stato. Oggi proviamo allora a raccontarvi tutto quello che abbiamo scoperto su di lui, sulla sua biografia e sulla sua vita privata.
Tamim bin Hamad Al Thani, biografia
Tamim bin Hamad è nato a Doha, la capitale del Qatar il 3 giugno del 1980 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Suo padre è lo sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani mentre sua madre è Mozah bint Nasser al-Missned ( la seconda moglie di Hamad). Tamim ha studiato presso la Sherborne School nel Dorset e successivamente alla Royal Military Academy Sandhurst dove ha conseguito la laurea nel 1998.
Tamim bin Hamad Al Thani, vita privata
Per quanto riguarda invece la vita privata dello sceicco sappiamo che ha tre mogli: nel gennaio del 2005, si è unito in matrimonio con la sua seconda cugina, la sceicca Jawaher bint Hamad bin Suhaim Al Thani. La coppia ha avuto anche quattro figli: due maschi e due femmine.
La seconda moglie di Tamin è la sceicca Anoud bint Mana Al-Hajri. Con lei l’emiro del Qatar si è unito in matrimonio nel marzo 2009 ed insieme hanno cinque figli.
Tamim ha anche una terza moglie, lei è la sceicca Noora bint Hathal Al Dosari, sposata invece il 25 febbraio del 2014 e insieme alla quale ha avuto altri quattro figli.
Tamim bin Hamad Al Thani, 6 curiosità
-Tamim è un gran sostenitore e promotore dello sport. Nel 2005 ha fondato il Qatar Sport Investments, ed uno dei suoi investimenti è stato il Paris Saint-Germain.
-Ma a quanto ammonta il patrimonio di Tamim bin Hamad Al Thani? Sembra proprio che la famiglia di Al Thani si trovi fra le dieci famiglie più potenti al mondo.
Sotto la guida di Tamim bin Hamad Al Thani, il Qatar si è aggiudicato anche i i diritti per ospitare i campionati mondiali di nuoto del 2014 e il campionato mondiale di calcio nel 2022.
-Sembra che l‘emiro sia anche un grande appassionato di storia.
-Parla correttamente inglese e francese.
-Possiede una vasta collezione di auto di lusso.