La moglie dell’ex presidente egiziano Hosni Mubarak, Suzanne, è una delle donne più celebri d’Egitto: ecco la sua storia, tra luci e ombre della politica e vita privata.
Suzanne Mubarak ha una biografia costellata di curiosità. Ex First lady d’Egitto, è convolata a nozze sul finire degli anni ’50 e suo marito è morto il 25 febbraio 2020. Partiamo dalle origini di una delle donne più famose nella storia del suo Paese.
Chi è e dove vive Suzanne Mubarak?
Suzanne Sālih Thābit, meglio nota come Suzie Mubarak, è nata in Egitto, precisamente a Minya, il 28 febbraio 1941 sotto il segno dei Pesci. È la moglie del quarto presidente egiziano, Hosni Mubarak, morto nel febbraio 2020.
Suzanne Mubarak è figlia di Sālih Thābit, medico egiziano, e di Lily Mai Palmer, infermiera inglese cresciuta nel cuore del Galles. In famiglia un fratello maggiore, Munir Thabit, ex presidente del Comitato Olimpico egiziano.
Suzanne Mubarak, che vive al Cairo, ha una laurea in Sociologia conseguita nel 1982. Nella vita di tutti i giorni si è sempre occupata della promozione della comunicazione a favore dei minori, e ha diretto la serie tv per ragazzi ʿAlam Simsim (versione egiziana della serie Usa Sesame Street).
Il matrimonio di Hosni e Suzanne Mubarak
Suzanne Mubarak ha sposato Hosni Mubarak nel 1959, all’età di 18 anni. Dal marito ha avuto due figli. Il primogenito è ʿAlāʾ Mubārak, (il cui nome completo è davvero duro da ricordare, ʿAlāʾ al-Dīn Muhammad Hosni Sayyid Mubārak), noto imprenditore. Secondo e ultimo figlio della coppia è Gamāl Mubārak, come suo padre impegnato in politica.
Nella vita privata della famiglia Mubarak è spuntata spesso la notizia del decesso dell’ex First lady, data per morta da alcune testate, nel novembre 2019. Una notizia smentita più volte dal primogenito di Suzanne e Hosni Mubarak, che ha specificato che sua madre era stata sottoposta a un ricovero e a cure intensive ma senza un esito infausto.
Suzanne Mubarak in 5 curiosità
• Henry Charles Palmer, il nonno materno, era direttore di una miniera di carbone del Galles.
• Nel 1985 è stata insignita dell’onorificenza spagnola con la Fascia di Dama dell’Ordine di Isabella la Cattolica.
• È presidente onoraria del Rotary Club d’Egitto.
• Ha realizzato un progetto, in collaborazione col British Museum, per diffondere le meraviglie del Museo egizio del Cairo tra i giovanissimi.
• Il suo patrimonio? Stando a quanto riferito da The Guardian, ammonterebbe a circa 5 miliardi di dollari.
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=rDwYg7bdViY