Vai al contenuto

Chi è Susanna Schlein, la diplomatica italiana sorella di Elly Schlein

panoramica acropoli atene grecia

Sorella maggiore della politica Elly Schlein, Susanna ha optato per la carriera diplomatica che l’ha portata a viaggiare da Berlino ad Atene.

Il nome di Susanna Schlein è finito al centro della cronaca in seguito ad un attentato di cui è stata vittima in Grecia, dove lavora come primo consigliere dell’ambasciata italiana ad Atene. Sorella della politica Elly Schlein, deputata del Partito democratico, ha intrapreso la carriera diplomatica spostandosi tra Germania, Italia, Albania e Grecia.

La biografia di Susanna Schlein

Nata a Lugano, in Svizzera, nel 1978, Susanna Sylvia Schlein è figlia di Melvin Schlein, un politologo e accademico statunitense, e Maria Paola Viviani, professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università dell’Insubria. Ha un fratello maggiore, il matematico Benjamin Schlein, e una sorella minore, Elly Schlein, deputata del Partito democratico.

Dopo la maturità si è laureata in Relazioni internazionali e Scienze politiche all’università di Pavia vincendo il premio per la migliore laureata dell’anno, e ha fatto un tirocinio a Strasburgo alla rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa.

La carriera di Susanna Schlein

Nel 2003 ha vinto il concorso diplomatico ed ha iniziato a lavorare come addetta all’Ufficio Ocse alla Farnesina.

Si è spostata, poi, a Saarbrücken in Germania, dove è stata console, e successivamente in Albania, dove è stata capo della Cancelleria consolare dell’ambasciata italiana a Tirana.

Rientrata a Roma come vicario dell’ufficio Bilancio e programmazione della Direzione Cooperazione allo sviluppo presso il ministero degli Affari esteri, è volata poi a Berlino per adempiere al ruolo di consigliere sociale e consolare.

Dal 2021 è vice capo missione ad Atene, primo consigliere dell’ambasciata italiana in Grecia.

Nel 2022 è stata vittima di un attentato intimidatorio: la sua auto è andata distrutta dopo un’esplosione. “La Schlein è salva per miracolo perché per fortuna non è esplosa la molotov piazzata sotto la macchina vicina all’impianto del gas che è sotto la camera da letto della sua famiglia”, ha fatto sapere il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

La vita privata di Susanna Schlein

Sulla vita privata della diplomatica non si hanno molte informazioni. Nel corso di un’intervista ha sottolineato le difficoltà di essere una donna impegnata e, al tempo stesso, una madre e moglie. “[…]Posso senza dubbio dire che trovare il giusto equilibrio tra la vita professionale e la famiglia è una delle cose più difficili, per me (e per molte delle mie colleghe)”, ha commentato.

3 curiosità su Susanna Schlein

– È nipote dell’avvocato antifascista Agostino Vivian

– Si è parlato di “matrice anarchica” per l’attentato alla Schlein in Grecia

– Tutto il mondo politico italiano ha condannato aspramente l’atto intimidatorio contro la Schlein

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2022 16:24

Chi è Samanta Togni, la ballerina che si è trasferita a Dubai per amore