In tv si è fatta conoscere come Suor Cristina, vincendo The Voice: tolto il velo ha intrapreso una carriera tutta nuova.
Nata il 19 agosto del 1988 (Leone) a Vittoria, in provincia di Ragusa, Suor Cristina – figlia di Gina e Lino Scuccia – è diventata nota al grande pubblico aver vinto l’edizione del 2014 del talent musicale The Voice. All’anagrafe Cristina Scuccia, dal suo debutto ha pubblicato una serie di singoli di successo e un album con cui ha conquistato anche le classifiche francesi.
Inoltre si è messa alla prova anche a teatro (nei musical, ovviamente) e nella trasmissione danzante di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle 2019, non disdegnando la televisione nemmeno l’anno successivo, quando sceglie di partecipare al programma di Enrico Papi Name That Tune. Dopo queste apparizioni in tv ha deciso di prendere i voti perpetui e ha messo da parte la musica. Poi nel 2022, a sorpresa, ha confessato a Verissimo di aver tolto il velo. Pochi mesi dopo eccola come concorrente dell’Isola dei Famosi 2023. Prima di intraprendere il percorso ecclesiastico aveva un fidanzato di nome Lucio
Chi è Suor Cristina: la storia
Giovanissima, quando ancora non aveva preso i voti, debutta nel mondo dello spettacolo interpretando il ruolo di Suor Rosa nel musical Il coraggio di amare.
Nel 2008 ha iniziato a studiare canto e, nel 2009, parallelamente alla carriera artistica, comincia il suo percorso per diventare suora. Trascorre due anni in Brasile e nel 2012 decide di unirsi alla Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia (a Milano), ma questo non schiacciò il suo talento, anzi lo rafforzò.
Nello stesso anno, il mondo della televisione le apre le sue porte: partecipa Dizionario dei sentimenti trasmesso su Gold Tv e l’anno successivo è la vincitrice con il brano Senza la tua voce del concorso canoro religioso Good News Festival.
Suor Cristina a The Voice
La grande popolarità per Suor Cristina arriva nel 2014 quando partecipa al talent musicale “The Voice of Italy“. La cantante, scelta dal rapper J-Ax, diventa in poco tempo uno dei concorrenti di maggior successo di tutta l’edizione. Un successo confermato dall’interesse spasmodico verso la suora che risulta alla fine la vincitrice del talent musicale. Una vittoria che le consente di siglare un contratto discografico con la Universal Music a cui segue l’uscita del suo primo album.
In un’intervista del febbraio 2017 a Domenica In, Suor Cristina dichiarò di continuare a dedicarsi al canto e di aver trovato la sua dimensione nei musical – ha portato in giro per L’Italia Sister Act e Titanic.
“Per me cantare è un modo per evangelizzare, per comunicare agli altri che consacrare la vita a Cristo non significa morire e chiudersi, ma mettere i propri doni al servizio degli altri”.
Suor Cristina oggi è solo Cristina Scuccia
Dopo essere apparsa a Name That Tune e a Guess My Age? nel 2020, non ci sono state altre apparizioni in tv, fino al 2022 quando a Silvia Toffanin, presentandosi solo come Cristina Scuccia ha detto di aver tolto il velo: “La mia è stata una scelta coraggiosa. Ho scelto di seguire il mio cuore senza pensare a ciò che le persone avrebbero detto di me. Ho fatto un salto nel vuoto ed ero preoccupata di finire sotto un ponte, lo ripetevo sempre alla mia psicologa. Oggi invece vivo in Spagna e faccio la cameriera“.
Eppure poco tempo prima aveva detto a Radio Deejay: “Per me cantare è sempre stato sinonimo di fede, ma alla fine ho scelto di unirmi a Dio e ho messo da parte la musica“.
La nuova Cristina, nel 2023, ha scelto quindi di dire sì a un reality, l’Isola dei Famosi. Nel 2024 è diventata capo squadra del programma Io Canto Family.
Suor Cristina: in 3 curiosità
– Nel 2014, anno in cui diventò famosissima in Italia, incise una cover di Like a Virgin, celebre pezzo di Madonna, in controtendenza con il messaggio originale della canzone.
– È una suora da record: il suo primo video dell’esibizione a The Voice è stato il quarto più visto a livello mondiale di tutto il 2014!
– Sul suo profilo Instagram ribadisce sempre come che Dio sia al centro della sua vita, anche se non è più attiva.