6 curiosità su Stephen King: il successo, le dipendenze e il rapporto con la moglie

6 curiosità su Stephen King: il successo, le dipendenze e il rapporto con la moglie

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul più famoso scrittore di horror del mondo, Stephen King: dalla carriera alla vita privata.

Stephen King è uno dei più famosi scrittori di genere fantasy e horror del mondo. La sua attività letteraria è stata prolifica fin dagli anni ’70 e alcune delle sue opere letterarie sono state riprese al cinema anche da registi del calibro di Stanley Kubrick. Scopriamo cosa c’è da sapere sullo scrittore e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.

Chi è Stephen King: la carriera

Nato a Portland (nel Maine) il 21 settembre 1947 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Stephen King è uno dei più famosi scrittori di best seller gialli, horror e thriller del mondo. L’infanzia dello scrittore è stata segnata da due avvenimenti tragici: un suo amico, quando aveva 4 anni, venne investito da un treno mentre erano insieme. Più tardi invece suo padre abbandonò la famiglia e lui venne cresciuto dalla sola madre insieme a suo fratello adottivo, David Victor. La donna fu costretta ad adattarsi a diversi tipi d’impiego per poter assicurare un futuro ai suoi due figli.

Da sempre appassionato di fumetti e da libri di genere horror, ha iniziato a scrivere i suoi primi racconti fin da quando era adolescente. La sua prima fatica letteraria è stata Carrie, il primo romanzo dello scrittore che viene pubblicato nel 1974. Per diversi anni King ha cercato di sbarcare il lunario con i più disparati mestieri (dal benzinaio allo spazzino) prima di diventare insegnante di lettere alla Hampden Academy e, a seguire, un affermato scrittore.

Gli anni ’80 sono stati segnati dal grande successo come scrittore (sono usciti alcuni dei suoi più celebri romanzi, tra cui It, Shining e Misery) e dalla dipendenza da alcol e cocaina (aggravata dalle sue condizioni psicologiche a seguito della scomparsa della madre). Nel 1999 la sua carriera ha subito una temporanea battuta d’arresto a causa di un grave incidente d’auto che l’ha visto protagonista e in cui ha quasi rischiato di perdere la vita. Negli anni 2000 King è tornato a sfornare libri di grande successo e ha acquisito numerosi premi e riconoscimenti. Alcuni suoi libri sono diventati dei veri e propri best seller e ne sono state tratte delle famose trasposizioni cinematografiche.

Stephen King: la vita privata

Dal 1971 Stephen King è sposato con Tabitha Jane Spruce, madre dei suoi tre figli: Owen e Joe (entrambi scrittori) e Naomi (ministro della Unitarian Universalist Church of Utica). In merito al suo rapporto con la moglie, King ha confessato a La Repubblica: “Ho successo perché fisicamente mi mantengo in forma e sono felicemente sposato. Mia moglie ha reso possibile la mia stabilità mentale e la possibilità di continuare a esprimere la mia creatività. Ma è vero anche il contrario: il piacere che deriva dallo scrivere ha reso più sana e più stabile la mia relazione familiare”.

Stephen King abita nel Maine e il suo patrimonio ammonta a 245 milioni di dollari.

Stephen King: chi è la moglie Tabitha Jane Spruce

Nata a Old Town, nel Maine, il 24 marzo 1949 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Tabitha Jane Spruce è una fotografa e scrittrice. Lei e Stephen King si sono conosciuti ai tempi in cui erano studenti universitari e da allora non si sono più separati. Tabitha è conosciuta per le sue opere di filantropia, che le sono valse premi e riconoscimenti.

Stephen King: le curiosità

– Senza dubbio King è uno scrittore estremamente prolifico e ha ammesso di dedicare almeno 4 ore al giorno alla scrittura. Ha scritto oltre 60 romanzi, numerose antologie e centinaia di racconti.

– Fa parte di un gruppo musicale formato da soli scrittori, i Rock Bottom Remainders.

– Da sempre cerca di tenersi al passo con la tecnologia, ma ha ammesso di detestare i telefoni cellulari. Spesso usa Twitter per commentare fatti di attualità.

–  Il suo personaggio più autobiografico è Jack Torrance, il protagonista di Shining.

– Ha pubblicato cinque romanzi con lo pseudonimo Richard Bachman.

– Ha ammesso di essere un fan sfegatato della serie tv Stranger Things.