Vai al contenuto

Ama i fumetti e la buona cucina: ecco chi è Stefano Pioli

Stefano Pioli

Calciatore, poi allenatore, Stefano Pioli, emiliano doc, ha sempre avuto la passione per i fumetti e per la buona cucina: ecco chi è l’allenatore.

Calciatore prima, allenatore una volta appesi gli scarpini al chiodo. Stefano Pioli, parmense di nascita (è nato in Emilia il 20 ottobre del 1965 sotto il segno della Bilancia), ha giocato tra le altre anche nella Juventus – erano gli anni ’80 e in Piemonte è rimasto tre anni – oltre al Parma, la squadra per cui fa il tifo. Ma scopriamo qualcosa in più sul tecnico emiliano.

Stefano Pioli, la carriera da calciatore

Come detto Stefano Pioli è originario di Parma e proprio lì ha mosso i primi passi come calciatore, prima di passare alla Juventus nell’estate del 1984.

Stefano Pioli
Stefano Pioli

Dopo aver giocato tre anni con i bianconeri (oltretutto l’ultima presenza, quella del 1987, non è una qualsiasi, perché chiude giocando il derby contro il Toro) passa al Verona, poi alla Fiorentina (dove resterà dal 1989 al 1995) fino a chiudere la carriera tra serie C e campionati minori. In totale ha collezionato 202 presenze in Serie A, 24 in Serie B.

Stefano Pioli: alla Fiorentina la tragedia di Astori

Da allenatore Stefano Pioli ha fatto la gavetta, partendo dalle giovanili del Bologna, e debuttando con la Salernitana, in B, per la prima volta sulla panchina di una Prima squadra.

In carriera ha allenato la Lazio, l’Inter e la Fiorentina. Molto particolare l’esperienza con la squadra viola: Pioli era infatti il tecnico della squadra toscana nell’anno in cui si è consumata la tragedia che ha portato alla morte di Davide Astori, amato capitano della Fiorentina. Una perdita grave per l’intero ambiente e che ha segnato non poco proprio Pioli.

Davide Astori
Davide Astori

Le curiosità su Stefano Pioli

-Quando giocava con la maglia della Fiorentina, durante una sfida col Bari, finì in ospedale dopo uno scontro con un avversario. In quel frangente fu vittima di un arresto cardio-respiratorio, motivo per cui fu trasportato in ospedale.

-La sua ultima stagione da calciatore fu in Eccellenza, nella squadra del Colorno. In quella occasione giocò col fratello Leonardo.

-La sua attrice preferita è Sandra Bullock, la sua canzone preferita La donna cannone.

– In una intervista rilasciata a Lazio Style Channel ha dichiarato che nella sua cameretta aveva il poster di Tex Willer. Pioli è un appassionato di fumetti.

-Ama la buona cucina, da emiliano doc: i cappelletti (come quelli sempre cucinati da mamma Maria Luisa) sono tra i suoi piatti preferiti.

-Non risulta avere dei profili social ufficiali.

Chi è la moglie di Stefano Pioli?

Si chiama Barbara e si sa molto poco di lei, se non che lei e Stefano Pioli si sono conosciuti sui banchi di scuola. Una vita insieme, una famiglia costruita con amore.

La vita privata di Stefano Pioli

Stefano e Barbara hanno avuto due figli: Carlotta, laureata alla Cattolica di Milano, e Gianmarco, con la passione del calcio (ma gioca tra i dilettanti).

Il fratello Leonardo (con cui ha giocato) e Danilo sono diventati allenatori: insomma, il calcio è proprio una questione di famiglia. Il padre, Pasquino, è dirigente sportivo.

Quanto guadagna Stefano Pioli?

Quando ha siglato il contratto con la Fiorentina, la squadra che ha allenato fino al maggio del 2019, ha firmato per uno stipendio di circa 1.1 milione di euro l’anno.

Dove abita Stefano Pioli?

Quando può torna sempre a casa, nella sua Emilia Romagna, però Stefano Pioli ha vissuto in città diverse, a seconda della squadra allenata. Ha vissuto a Bologna, a Verona, a Roma, a Firenze e anche a Milano.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2019 18:30

Da Coco ad Amélie: Audrey Tautou è o non è tra le nostre attrici preferite?