Vai al contenuto

Chi è Stefano Palatresi, il direttore d’orchestra de “I Fatti Vostri”

Stefano Palatresi

Ecco chi è Stefano Palatresi, celebre musicista e direttore d’orchestra italiano, noto per il suo ruolo nel programma “I Fatti Vostri”.

Stefano Palatresi è musicista, cantante e direttore d’orchestra italiano, noto per esser la colonna sonora de “I Fatti Vostri“. Ecco alcune informazioni sulla sua vita privata e la carriera.

Chi è Stefano Palatresi: la biografia e la carriera

Nato a Cerreto Guidi il 26 dicembre 1960, Stefano Palatresi è originario di una famiglia umile dove il padre era un commerciante di auto e la madre casalinga.

Diplomatosi al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, è diventato noto al pubblico italiano negli anni ’80, precisamente nel 1985, quando ha partecipato al programma televisivo di culto “Quelli della notte“, condotto da Renzo Arbore.

Da quel momento, la sua carriera è decollata. Nel 1987 debutta con la propria orchestra nel preserale di Rai1 Ieri, “Goggi e domani“, accanto alla celebre Loretta Goggi.

Un altro momento cruciale nella carriera dell’artista è il Festival di Sanremo del 1988, dove si classifica secondo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Una carezza d’aiuto“.

Questa esperienza gli permette di consolidare il suo posto nel panorama musicale italiano e di farsi conoscere non solo come direttore d’orchestra, ma anche come cantante e compositore.

Nel 1995, torna a Sanremo nella sezione “Campioni” come parte del Trio Melody, insieme a Gigi Proietti e Peppino Di Capri, con il brano “Ma che ne sai… (…se non hai fatto il piano-bar)“, un pezzo ironico che si posiziona al 13º posto nella classifica finale.


Negli anni successivi, continua a essere una figura chiave nei programmi Rai e non solo. Tra il 1997 e il 2001 dirige l’orchestra nel popolare programma musicale “Furore“, in onda su Rai2 e condotto da Alessandro Greco.

Stefano Palatresi ha sempre avuto un ruolo centrale nella musica italiana, sia come interprete che come direttore. Nel corso degli anni 2000 ha lavorato a numerose trasmissioni di grande successo, come “Piazza Grande” su Rai2 e “Premio Caruso” su Rai1.

Nel 2018 ha diretto l’orchestra per lo speciale di capodanno della Rai “L’anno che verrà” e nel 2023 è tornato a rivestire lo stesso ruolo. Dal 2020 è la colonna musicale del programma “I Fatti Vostri” in onda su Rai 2.

La vita privata

Nonostante la sua costante presenza sul piccolo schermo, Stefano Palatresi ha sempre mantenuto una certa riservatezza riguardo la sua vita privata.

In un’intervista rilasciata nel 2023 ha rivelato di essere sposato con Paola, insieme a cui ha avuto due figlie: Maria e Natalia.

Quest’ultima, da bambina, ha lavorato come doppiatrice con un discreto successo e ha imparato a suonare la chitarra. Anche se successivamente si è dedicata, insieme alla sorella, al mondo della moda.

Tre curiosità su Stefano Palatresi

Ecco tre curiosità su Stefano Palatresi:

– È un grande tifoso della Fiorentina.

– Non ama i social, su Instagram ha un profilo senza post.

– Ha scritto una canzone strumentale per sua moglie, ma senza aggiungere un testo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024 16:50

Chi è Sal Da Vinci: tutte le curiosità sul popolare cantante e attore