Oltre ad essere allenatore di sci di fondo, Stefano Corradini è anche il marito di Dorothea Wierer: stella italiana del biathlon
Stefano Corradini, allenatore di sci di fondo, con un passato da ex atleta nella stessa specialità, ha incrociato la sua vita con quella di Dorothea Wierer, la terza atleta di sempre a trionfare nei sette formati di gara della disciplina. Ecco qualche informazione in più sul suo conto.
Stefano Corradini: biografia e carriera
Classe 1978, Stefano Corradini si è fatto conoscere nel mondo dello sport per via del suo ruolo di allenatore di sci di fondo delle Fiamme Gialle, e per il suo incarico nel Comitato Trentino. Non si conosce molto della sua sfera personale, più dettagliate invece le notizie sulla sua carriera. Prima di diventare allenatore di sci di fondo, ha avuto un trascorso agonistico: ha gareggiato negli ultimi anni ’90, prendendo parte più volte alla Coppa Continentale.
Come sua moglie Dora – così come viene chiamata – è un finanziere oltre a svolgere l’incarico di allenatore responsabile del Comitato FISI Trentino. Il suo impegno come allenatore e nella promozione dello sci di fondo ha avuto inizio nel 2014: il grande impegno di Stefano Corradini è quello di avvicinare e supportare le generazioni più giovani verso uno sport difficoltoso ma che ha un grande fascino.
La vita privata di Stefano Corradini
Stefano Corradini ha conosciuto Dorothea, che è 12 anni più giovane di lui, quando aveva appena 18 anni: da allora il loro rapporto da formale si è trasformato in amore. Il primo incontro ha avuto luogo presso la caserma delle Fiamme Gialle a Predazzo: Stefano Corradini all’epoca era istruttore di tiro con l’arco e lei ere invece allieva.
A distanza di anni, e dopo la convivenza, la coppia è convolata a nozze. I due si sono infatti sposati nel 2015 in Val di Fiemme. Per amore del marito, la Wierer ha lasciato la sua città natale, l’amatissima Brunico, per trasferirsi in Val di Fiemme.
Chi è la moglie di Stefano Corradini?
Dorothea Wierer è nata a Brunico, provincia di Bolzano, il 3 aprile 1990 (è del segno dei Pesci). L’atleta è entrata nel 2007 nella nazionale italiana gareggiando per il gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza. La biatleta italiana si è distinta nel corso della sua carriera agonistica nei sette formati di gara del biathlon.
Nel suo palmarès figurano medaglie nella categoria juniores (Europei e Mondiali), titoli nei campionati giovanili e successi nella categoria maggiore, conquistando più volte il titolo di campionessa mondiale individuale e nella staffetta femminile. La Wierer ha vinto la Coppa del Mondo di biathlon nel 2019 e nel 2020; ha conquistato la Coppa del Mondo di inseguimento (2019) e la Coppa del Mondo di partenza in linea (2020). L’atleta ha conquistato la Coppa del Mondo di individuale nel 2016 e nel 2021.
Curiosità su Stefano Corradini
– Sul suo profilo Instagram, Corradini pubblica non solo contenuti privati in compagnia della moglie, ma anche scatti che documentano il suo lavoro di allenatore.
– Le foto social documentano non solo la sua passione per lo sci, ma anche per il ciclismo e per la corsa, altri due tipi di sport duri a livello fisico.
– In un’intervista concessa al settimanale Oggi, Dorothea Wierer ha decritto il marito come “un uomo paziente e capace di trovare sempre le parole giuste”.
– Quando Dorothea Wierer ha conquistato la medaglia d’oro ai mondiali di biathlon di Anterselva (febbraio 2020) nelle discipline dell’inseguimento e dell’individuale femminile, Stefano Corradini ha orgogliosamente commentato il successo di sua moglie dichiarando pubblicamente di “essere più che fiero di lei”.