Da più parti ritenuto un vero ‘re Mida’ della tv, capace di tradurre in un successo ogni cosa tocca, Stefano Coletta è subentrato a Teresa De Santis al vertice di Rai 1.
Stefano Coletta è stato nominato direttore di Rai 1 nel gennaio 2020, al posto di Teresa De Santis al vertice del primo canale del servizio pubblico. Nella sua storia si nascondono gioie e dolori, e almeno 6 curiosità da conoscere per capire davvero chi è.
Chi è Stefano Coletta?
Stefano Coletta è nato a Roma, sotto il segno dei Pesci, l’8 marzo 1965. Alle spalle una laurea in Filosofia e una carriera di giornalista in brillante divenire, fino all’incarico di direttore di Rai 1, dal 2020.
Ha esordito come programmista regista a 3131, trasmissione di Radio 2, e dopo un decennio di precariato ha firmato il suo primo vero contratto, all’età di 35 anni.
In seno alla sua formazione varie declinazioni: da redattore a caporedattore, passando per inviato, capostruttura, vicedirettore e quindi numero 1 nella rete ammiraglia Rai dopo essere stato direttore (super apprezzato) di Rai 3.
Ama definire la sua evoluzione professionale come “una bella storia di meritocrazia” che potrebbe restituire speranza a chi suda seriamente sul posto di lavoro.
Non tutti lo sanno, ma Stefano Coletta è figlio di uno chef in servizio all’ambasciata inglese e di una casalinga. Pochi grilli per la testa, un bagaglio inesauribile di idee e capacità. Ha un fratello.
La vita privata di Stefano Coletta
Un profilo Instagram blindatissimo e una discreta presenza su Facebook, per Stefano Coletta, le cui informazioni social sulla vita privata si limitano a un semplice “impegnato”.
Non una riga di più sulla sua sfumatura più intima e riservata… All’agenzia Agi ha svelato di aver sofferto terribilmente per la morte di Azzurra, il suo amatissimo pastore maremmano. “La sua perdita è stato un altro grande lutto dopo quello di mia madre, scomparsa a 60 anni quando io ne avevo 30“. Nella sua storia personale anche il dolore per la morte del padre.
Dove vive Stefano Coletta?
Stefano Coletta vive a Roma, in quella che ha descritto ad Agi come “una bella casa” in cui, alla luce del suo amore per il design e le linee essenziali, domina il “monocolore”.
È nella Capitale che si è sviluppata la sua straordinaria carriera, frutto di passione e dedizione, ma anche di un inesauribile talento e fiuto per il successo…
6 curiosità su Stefano Coletta
– Agi riporta una sfumatura curiosa della sua vita. Coletta sognava di fare lo psicanalista, ma ha imboccato la via del giornalismo mentre… i genitori lo volevano in cattedra.
– Su fronte dei guadagni, sul sito Rai.it, sezione ‘trasparenza’, è presente il compenso lordo percepito per il 2018. Si parla di una cifra complessiva di 240.000 euro.
– Attraverso alcune foto che ha condiviso sul suo Facebook si delinea il profilo di un uomo amante della natura e degli animali, specialmente dei cani.
– Ha dichiarato di lavorare molto, “15 ore al giorno” e di aver suonato classici come Bach e Chopin al pianoforte fino a 3 anni.
– È un divoratore insaziabile di libri, ama il cinema e il teatro e nella sua biografia spunta anche la declinazione di scrittore. Suo il romanzo intitolato Nessuna notte è infinita.
– Al Festival di Sanremo 2022 Fiorello lo ha invitato a dare un lungo bacio con mascherina dedicata ad Amadeus, come segno di buona fortuna per la kermesse.