Sapete chi è Stefano Bonaga? Grande amico di Lucio Dalla, è stato anche legato sentimentalmente a una delle donne più famose d’Italia. Ecco la sua storia!
Stafano Bonaga è un noto filosofo, volto famoso del panorama intellettuale italiano e legato da una solida amicizia a Lucio Dalla, il cantautore scomparso nel 2012. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della vita privata, tra i lineamenti di un percorso intenso e brillante in cui non mancano alcune curiosità degne di nota…
Chi è Stefano Bonaga e dove vive?
Stefano Bonaga è nato a Bologna (dove vive) il 5 marzo 1944 sotto il segno dei Pesci, è un noto filosofo e docente presso la cattedra di Antropologia filosofica della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del capoluogo emiliano.
Nella sua carriera c’è anche una declinazione legata al suo impegno politico, eletto consigliere comunale come indipendente nella lista del PCI e poi assessore del PDS agli Affari generali, Rapporti con i cittadini e innovazione nella giunta Vitali fino al 1995. Con Maurizio Matteuzzi ha ideato la rete civica bolognese Iperbole e tra i suoi libri spiccano titolo come Sulla disperazione d’amore e I 10 comandamenti del vivere civile.
La vita privata di Stefano Bonaga
Non si conosce molto della vita privata di Stefano Bonaga, ma sappiamo che nella sua storia spiccano la grande amicizia con Lucio Dalla e una storia d’amore – di circa 7 anni – con una famosa showgirl. Secondo quanto emerso, infatti, il filosofo ha vissuto una lunga relazione con Alba Parietti, che avrebbe incontrato nel 1990…
Altre 4 cose da sapere su Stefano Bonaga
– Tra le amicizie famose anche quella con Vasco Rossi. In una intervista rilasciata a Rolling Stone, Stefano Bonaga ha rivelato che l’artista lo chiama spesso per parlare di filosofia: “Ci sentiamo spesso e mi chiede consigli e poi studia da solo (…). Impara in fretta. Legge testi originali, Kant, Hegel e perfino Lacan…“.
– Non festeggia il compleanno, come ha rivelato nel corso della stessa intervista.
– A chi gli chiede qual è il suo segno zodiacale, risponde: “Aragosta ascendente garage“, rimarcando di non credere all’oroscopo…
– Ha preso parte al documentario su Lucio Dalla intitolato Per Lucio, di Pietro Marcello con Umberto Righi e in onda sul terzo canale Rai.