Vai al contenuto

Chi era Stefania Rotolo: la storia della ballerina e cantante, dalle origini all’ultima apparizione

Palcoscenico

Stefania Rotolo è stata una delle artiste più affermate e amate d’Italia, vittima di una morte prematura che ha sconvolto il mondo dello spettacolo. Scopriamo tutto quello che si sa della sua storia.

La grande Stefania Rotolo è stata una delle donne di spicco nel mondo dello spettacolo italiano, scomparsa tragicamente a soli 30 anni nel pieno di una carriera brillante che l’ha vista calcare il palcoscenico con un successo che l’avrebbe resa indimenticabile…

Stefania Rotolo: la biografia e la carriera

Stefania Rotolo è nata a Roma, sotto il segno dei Pesci, il 23 febbraio 1951 ed è morta a soli 30 anni a causa di una terribile malattia. È stata una ballerina, cantante, conduttrice televisiva e showgirl di straordinario talento, parte dei “Collettoni” di Rita Pavone dal 1964 prima di spiccare il volo su una strada tutta sua.

Alla fine degli anni settanta ’70 ha condotto programmi famosi in tv tra cui Piccolo Slam, in onda sul primo canale Rai, e nel 1978 è stata ingaggiata da Enzo Trapani per il suo varietà Non stop.

Un anno più tardi, il pubblico l’ha vista al timone di Tilt con il comico Gianfranco D’Angelo, fase a cui sarebbe seguita una parentesi lontana dal piccolo schermo prima del ritorno, su Canale 5, introdotta da Mike Bongiorno durante il “Mundialito” il 30 dicembre 1980 nella rosa di artisti della neonata Fininvest (oggi Mediaset).

L’ultima apparizione televisiva dell’artista sarebbe avvenuta proprio allora, poco prima che un tumore stroncasse la sua vita. Per il suo talento e la sua preparazione, Stefania Rotolo è ricordata come la prima artista completa della televisione, capace di cantare, ballare e recitare in modo impeccabile.

Stefania Rotolo: la vita privata

Stefania Rotolo si è spenta il 30 luglio 1981, all’età di soli 30 anni, per un tumore all’utero, malattia scoperta durante il periodo più importante della sua carriera.

Nata a Roma da padre originario di Alberobello e da madre austriaca, è stata spinta verso la danza proprio da quest’ultima, Martha Matoussek, che fece parte del corpo di ballo delle “Bluebelles” e che si esibì negli show di Erminio Macario.

Per quanto riguarda la vita privata, la cantante e ballerina Stefania Rotolo ha avuto una figlia, Federica Rotolo, nata il 26 luglio 1972 sotto il segno del Leone e cantante nota con il nome d’arte Jasmine, pseudonimo con cui ha partecipato a Sanremo nel 2007. Federica Rotolo è rimasta orfana pochi giorni dopo il suo 9° compleanno…

Stefania Rotolo in 4 curiosità

• Celebre e intramontabile il successo del brano Cocktail d’amore, canzone interpretata da Stefania Rotolo e scritta da Cristiano Malgioglio, Corrado Castellari e Marcello Mancini.

• A lei è dedicata una delle canzoni di Renato Zero, Ciao Stefania, tributo alla loro grande amicizia.

• Entrò a far parte dei famosi “Collettoni” di Rita Pavone, gruppo di talentuosi ragazzini che ballavano e cantavano sul palco con la cantante quando aveva appena 13 anni. Con lei, allora giovanissimi, future star come Renato Zero e Loredana Bertè.

• È stata soprannominata “la ragazza uragano” per la sua energia inesauribile.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2023 15:59

Chi era Luca Canfora, costumista di Paolo Sorrentino trovato morto in mare