Stefania Constantini ha vinto l’oro nel curling, in squadra con Amos Mosaner, alle Olimpiadi di Pechino 2022. Scopriamo di più su di lei.
Star del curling, Stefania Constantini ha vinto l’oro a Pechino 2022 in coppia con Amos Mosaner. Appassionata dall’età di 9 anni a questo sport, uno dei suoi obiettivi è di far conoscere questo sport in Italia, dove è ancora poco diffuso. Grinta, passione e resistenza sono di certo suoi marchi di fabbrica. Andiamo a conoscerla.
Stefania Constantini: la biografia
Stefania Constantini è nata a Pieve di Cadore nel 1999 e cresciuta a Cortina d’Ampezzo. Ha due fratelli, uno si dedica all’hockey e l’altro al curling; il padre, da giovane, è stato un atleta di hockey ad alti livelli: la passione per il ghiaccio è ereditaria. Ha iniziato a praticare curling all’età di 9 anni. Dopo il diploma in ragioneria, si è concessa un anno sabbatico e ha capito quale sarebbe stato il suo futuro. Per portare avanti la sua passione ha fatto molti sacrifici lavorando in un negozio di abbigliamento: il tempo da dedicare agli allenamenti era sempre meno. Poi è entrata nelle Fiamme Oro, e i risultati sono arrivati.
Stefania Constantini: la carriera
Stefania dal 2009 al 2011 ha fatto parte del Curling Club Olimpia, poi entra a far parte del Curling Club Dolomiti. Nel 2016 ha rappresentato l’Italia nei Giochi olimpici giovanili a Lillehammer. Nel 2017 ha partecipato ai Campionati europei a San Gallo vincendo la medaglia di bronzo nella gara a squadre. Ha partecipato ai Campionati europei anche nel 2018, nel 2019 e nel 2021. Nel 2018 e nel 2021, invece, ha disputato i Campionati mondiali. Nel 2019 ha partecipato alle Universiadi invernali.
Nel 2021 entra nelle Fiamme Oro. A Pechino, nel 2022, per la prima volta partecipa ai Olimpiadi di Pechino vincendo l’oro nel curling per la prima volta nella storia d’Italia, in coppia con Amos Mosaner. “Siamo felici, abbiamo fatto un grande gioco di squadra” commenta Stefania dopo la vittoria.
Stefania Constantini: la vita privata
Nonostante il grande feeling con il collega Amos Mosaner, nella vita di Stefania c’è Domenico Dalla Santa, un atleta di hockey. Sono fidanzati da ben 7 anni nonostante la giovane età , e sognano di costruire una famiglia insieme. Sono molto riservati, ma sui social ci sono diverse foto che li ritraggono insieme. Eccoli innamoratissimi:
3 curiosità su Stefania Constantini
- A 14 anni scrive un biglietto al suo ex allenatore Michele Gusella: “Voglio diventare atleta olimpica”
- Dà 10 colpi al secondo di spazzola, più degli uomini
- Ha un gatto di nome Oli