Stef Burns: chi è il chitarrista di Vasco (ex marito ‘famoso’)

Stef Burns: chi è il chitarrista di Vasco (ex marito ‘famoso’)

La sua parabola artistica si è intrecciata con le cronache rosa, per un matrimonio ‘famoso’. Scopriamo tutti i segreti di Stef Burns, chitarra selvaggia di Vasco!

L’anima di Stef Burns infiamma il palcoscenico di Vasco Rossi ed è diventata una delle presenze di punta nei live del Blasco. Scopriamo tutto quello che riguarda l’artista (ma anche l’uomo) con un tuffo che parte dalla biografia e arriva alla sua vita privata. Dalle note della sua chitarra alla conquista del cuore di una donna famosa: ecco chi è il chitarrista!

Stef Burns

Chi è Stef Burns? La biografia

Stef Burns è il suo pseudonimo, Stephan Birnbaum il suo vero nome. Il chitarrista è di origine statunitense, ed è nato a Oakland, in California, sotto il segno del Cancro, il 26 giugno 1959. La città in cui è cresciuto è Walnut Creek, dove ha studiato alla Northgate High School.

Ha iniziato a suonare all’età di 6 anni, cimentandosi con la chitarra di suo padre. La sua prima band? Fondata a soli 9 anni con il nome The Yellow Brick Road, la prima avventura artistica di Burns. A questa esperienza ha fatto seguito negli anni dell’high school quella dei Legend, formazione in cui era presente anche il tastierista Dave Mathews (poi diventato celebre con Santana!) e quella dei New Legend 03.

La carriera del chitarrista

Nel 1979 Burns ha fatto il suo ingresso nel primo vero gruppo a livello professionistico, gli Omega. Negli anni successivi, ha avuto l’occasione di collaborare con artisti come Sheila E., Michael Bolton e i Berlin, con i quali ha girato in tutto il mondo. È stato poi scelto da Alice Cooper per suonare nei suoi brani Hey Stoopid e The Last Temptation, e per accompagnarlo in giro per il mondo nei suoi tour.

Dopo diversi anni di collaborazione, tuttavia, Stef è stato notato dal rocker italiano per eccellenza, Vasco Rossi: una seduta di registrazione in studio nel 1993 ha fatto scoccare la scintilla, e da quel momento il chitarrista è diventato membro fisso della band che ha accompagnato il Kom in tutti i suoi tour.

Impegnato anche in progetti da solista, Burns è entrato nella band Huey Lewis & The News, e ha poi fondato un gruppo che porta il suo nome – la Steff Burns League. Ancora, nel 2023 ha debuttato con un’altra formazione, gli Heroes and Monsters, mentre nel 2024 è ospite al Festival di Sanremo, per accompagnare nella serata delle cover il trio di tenori de Il Volo in una speciale versione di Who wants to live forever dei Queen.

La vita privata di Burns

La vita privata del chitarrista è stata argomento delle cronache rosa italiane per via del suo matrimonio con la showgirl Maddalena Corvaglia, celebrato il 28 maggio 2011 a Mirandola, in provincia di Modena. A unirli come marito e moglie è stato nientemeno che Vasco Ross, in una cerimonia civile.

I due hanno avuto una figlia che si chiama Jamie Carlyn, nata nel 2011. L’artista era già reduce da un matrimonio finito e altri due figli, Taylor – che lo ha reso nonno nel 2023 – e Woodland.

Il matrimonio con l’ex velina è durato fino al 2017, quando è arrivato l’annuncio della separazione, anche su Instagram. I due comunque sembrano avere mantenuto un ottimo rapporto per il bene della figlia.

Dove vive il chitarrista

Sembra che il chitarrista viva nella San Francisco Bay Area, ma non è escluso che abbia una casa anche in Italia, dal momento che è spesso impegnato con i live di Vasco Rossi.

Le curiosità su Stef Burns

-A 7 anni ha ricevuto la sua prima chitarra elettrica, una Winston, che poi ha lasciato in favore di una Fender Mustang… Il suo strumento principale è la Fender Stratocaster Custom Shop 1991, realizzata sulla base delle sue esigenze da Larry Brooks.

-Nel febbraio 2019 ha denunciato il furto di una parte della sua strumentazione a Milano.

-Insieme a Sheila E., ha aperto il concerto di Prince nel “Purple Rain Tour”.

-Ha suonato al G3 – l’evento per i più grandi chitarristi al mondo – con Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp, invitato all’evento durante il “Buoni o Cattivi Tour” del Blasco.

-Nel suo periodo nei Berlin, la band ha pubblicato il brano Take my breath away, parte della colonna sonora di Top Gun!

-Sul suo profilo Instagram, ama condividere aggiornamenti sulla sua attività, ma anche qualche momento della sua vita privata.