Scopriamo chi è Speranza Scappucci, la prima donna a dirigere l’Orchestra sinfonica della Rai nel concerto per le celebrazioni del 2 giugno al Quirinale: tutto sulla sua storia!
Direttrice d’orchestra affermata e famosa tra l’Italia e il resto del mondo, Speranza Scappucci ha una biografia e una carriera tutte da scoprire! Ecco cosa si sa della sua storia e del suo percorso nella galassia della musica (iniziato quando era una bambina)…
Speranza Scappucci: la biografia e la carriera
Speranza Scappucci è nata a Roma, sotto il segno dell’Ariete, il 9 aprile 1973 ed è una direttrice d’orchestra e pianista affermata. È stata la prima donna italiana a dirigere un’opera alla Scala e la prima a dirigere l’Orchestra sinfonica della Rai!
Si è diplomata alla Julliard School e al Conservatorio di Musica Santa Cecilia della Capitale, per poi diventare una direttrice di fama internazionale impegnata nei principali teatri d’opera tra cui quelli di Vienna, Roma, Barcellona, Zurigo, Los Angeles e New York.
Nel 2017 ha assunto l’incarico di direttore musicale della Royal Opéra de Wallonie di Liegi ed è considerata uno dei direttori più interessanti della sua generazione su scala mondiale.
La sua è una carriera di spicco nel panorama internazionale e nel novembre 2013 è uscito il suo primo album di arie di Mozart con il soprano lettone Marina Rebeka e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra…
Speranza Scappucci: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, non si conosce molto dato che Speranza Scappucci è una donna molto riservata nonostante i suoi successi artistici. Intervistata da IoDonna, ha dichiarato di separare il lavoro dalla sfera personale, e di non rinunciare alla sua femminilità quando è in scena: “Mi piace prendere gli applausi con le scarpe con il tacco…“.
Sappiamo che ha iniziato a studiare musica all’età di 4 anni grazie all’influenza dei genitori, grandi appassionati di opera.
Speranza Scappucci: altre 3 cose da sapere
– Intervistata da Avvenire, ha dichiarato di stimare molto Simone Young e Susanna Mälkki, colleghe direttrici d’orchesta.
– Tifa la Juventus.
– Su Instagram ha un profilo dove sono visibili diversi contenuti relativi alla sua carriera nella musica.