Vai al contenuto

Chi era Sophie Kinsella, autrice del famoso romanzo “I love shopping”

Sophie Kinsella

Sophie Kinsella è stata una delle autrici più amate del genere chick lit. Morta nel 2025, aveva annunciato nel 2024 di essere affetta da un tumore al cervello.

Sophie Kinsella, pseudonimo di Madeleine Sophie Wickham, è stata una delle scrittrici britanniche più influenti della narrativa contemporanea. Nota in tutto il mondo per il successo della saga I Love Shopping, ha conquistato milioni di lettori grazie al suo stile ironico e brillante. La sua scomparsa il 10 dicembre 2025 a causa di un tumore al cervello ha lasciato un vuoto profondo nel cuore dei suoi fan.

Sophie Kinsella: biografia e carriera

Sophie Kinsella era lo pseudonimo di Madeleine Sophie Wickham, nata a Londra il 12 dicembre 1969, sotto il segno del Sagittario. Della sua famiglia d’origine non si sa molto, ad esempio si conosce sua sorella: Gemma Townley, in quanto è anche lei una scrittrice ed una musicista.

Dopo la laurea presso l’interfacoltà di Politica, Economia e Filosofia del New College di Oxford, aveva intrapreso una breve esperienza come giornalista finanziaria. Poi Sophie aveva intrapreso la sua carriera da scrittrice pubblicando con il suo vero nome sette romanzi rosa, che non avevano attirato i lettori. La svolta è arrivato nel 2000 quando ha abbracciato il genere “chick lit” e cambiato nome, optando per lo pseudonimo Sophie Kinsella, scegliendo il cognome di sua madre.

La scrittrice ha infatti raggiunto la popolarità nel 2000 con il best seller I love shopping– il titolo originario inglese è The Secret Dreamworld of a Shopaholic – da cui è stato tratto un film. Dopo il suo primo successo internazionale, la scrittrice tra il 2000 ed il 2010 aveva pubblicato altri nove romanzi, tra cui figurano cinque sequel di “I Love Shopping”.

Ma la scrittrice aveva firmato altri romanzi di successo editi in italiano da Mondadori, quali: “Sai tenere un segreto?” (2003); Ti ricordi di me? pubblicato nel 2008; “Ho il tuo numero” (2011), “Amo la mia vita” pubblicato nel 2020, “Sono esaurita” (2023) e “Cosa si prova (2024).

La vita privata di Sophie Kinsella

Sophie Kinsella e suo marito Henry Wickham si erano conosciuti ad Oxford e sposati nel 1991. La coppia ha avuto cinque figli: Freddy, Hugo, Oscar, Rex e Sybella.

La scrittrice malgrado la fama mondiale, negli anni ha sempre dimostrato di essere una donna riservata e schiva.

In un’intervista la scrittrice aveva raccontato di aver conosciuto Henry ad un concerto durante l’università in cui lui cantava “Short People”, brano di Randy Newman, trovando la sua voce particolarmente bella.

Sebbene Henry Wickham avesse dedicato la canzone ad un’altra ragazza, lei riuscì a farsi notare da lui fino a convolare a nozze un anno dopo che la scrittrice concluse gli studi universitari.

Henry Wickham, chi è il marito della scrittrice?

Henry Wickham dopo l’università ha svolto la professione di maestro. In seguito è diventato il direttore della Lockers Park Preparatory School a Londra. Sul marito della scrittrice inglese non si conoscono molte informazioni per quanto riguarda la sfera personale e familiare.

Sophie Kinsella e la malattia al cervello

In un post condiviso il 17 aprile 2024 su Instagram, Sophie Kinsella aveva spiazzato i fan, comunicando di avere un tumore al cervello. La scrittrice inglese aveva precisato di essersi sottoposta ad un intervento chirurgico allo University College Hospital di Londra ed a sedute di radioterapia e chemioterapia.

Nel toccante post della scrittrice si legge: “Era da tempo che volevo condividere con voi un aggiornamento sulla salute e aspettavo la forza per farlo…Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma di cancro aggressivo al cervello. Non l’ho condiviso prima perché volevo assicurarmi che i miei figli potessero ascoltare ed elaborare le notizie in privacy e adattarsi alla nostra ‘nuova normalità’”.

La scrittrice aveva concluso lo sfogo social, rivolgendo un pensiero ai malati che come lei si erano ritrovati ad intraprendere una dura battaglia. “A tutti coloro che sono malati di cancro in qualsiasi forma invio amore e auguri, così come a coloro che li sostengono. Avere una diagnosi difficile può far sentire molto solo e spaventato, il sostegno e la cura di chi ti sta intorno significa più di quanto le parole possano esprimere”.

Il 10 dicembre 2025, sempre attraverso Instagram, è arrivata la triste notizia della sua scomparsa.

Curiosità sulla scrittrice britannica

– Presente sui social, aveva un profilo Instagram.

– Sophie Kinsella era considerata “la regina del genere chic-lit” fin dal suo esordio con la pubblicazione di “I love shopping”. Si tratta di una narrativa dedicata per lo più al pubblico femminile con protagoniste donne. Il suo best seller non solo ha venduto milioni di copie vendute, ma è stato tradotto in tutto il mondo. Un successo internazionale che ha interessato anche il film con protagonista Isla Fisher.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025 17:05

Chi è Henry Wickham, il marito della scrittrice Sophie Kinsella