Solaika Marrocco è la chef leccese di Primo Restaurant che con la sua cucina unicamente elegante ha conquistato tutti.
Senza qualcuno che ti addestra in ciò che stai facendo, il compito diventa più complesso. Ma il vantaggio di essere un autodidatta e sfidare le proprie capacità, è quello di avere una grande libertà di manovra. Solaika Marrocco, da giovane apprendista in campo culinario, diventa la direttrice della cucina di Primo Restaurant, uno dei ristoranti più quotati di Lecce che si è imposto sulla scena nazionale grazie a una cucina elegante e di carattere.
Biografia di Solaika Marrocco
Nata nel 1995 a Gallipoli (in provincia di Lecce), Solaika frequenta l’alberghiero a Santa Cesarea, dove si è definita la sua passione per la cucina meridionale, ma soprattutto per il pomodoro. “A 10 anni muovevo i primi passi all’interno di un panificio, a 14 ho deciso di essere una cuoca”, dice. Senza maestri accanto a lei, inizia la sua carriera cimentandosi nel mondo culinario tutta da sola.
Marrocco, a soli 21 anni, diventa il capo più giovane della cucina di Primo Restaurant a Lecce, accompagnata da Silvia Antonazzo e Marco Borelli, entrambi in sala e in cantina in via 47 Reggimento Fanteria. Solaika nel 2023 è ospite di MasterChef Italia, portando tutti i sapori della sua Puglia, abbinati alle tecniche d’alta scuola.
Vita privata di Solaika Marrocco
Solaika Marrocco parlando della sua cucina dichiara: “Sono ambiziosissima, vero. Ma ho scelto questo mestiere perché ho una naturale inclinazione a prendermi cura degli altri e ho trovato il mio modo per farlo”. Sottolinea che “non si vive di sola passione”, e che organizzazione, rigore, determinazione e lungimiranza devono coesistere per far parte di una cucina professionale.
Curiosità di Solaika Marrocco
- La sua cuoca prediletta è Cristina Bowerman.
- Il suo nome di origine egizia significa “sacerdotessa del Dio Sole”.
- Ama la Parmigiana di melanzane.
- Solaika è la più giovane Ambasciatrice del gusto in forza all’associazione omonima.
- Ha conquistato il Premio Birra Moretti Gran Cru 2017, conquistato con il celebre Turcinieddi glassati alla birra, marmellata di cipolla all’arancia, critmi in tempura e infuso di luppolo.
- Dal 2018 ha un posto nell’atelier Gran dame Veuve Cliquot.
- Solaika Marrocco è molto seguita sul suo profilo Instagram.