Idolo dei post-millennials, reginetta di YouTube e scrittrice: scopriamo chi è la vulcanica Sofia Viscardi, dalle origini al successo sul web!
È nata sotto il segno di Internet, nel cuore di quella ‘Generazione Z‘ che abbraccia l’era a cavallo tra il 1997 e il 2010. Lei è Sofia Viscardi, una delle più celebri youtuber e content creator italiane. Cosa si sa sul suo conto? Vi sveliamo tutte le cose interessanti della sua storia, partendo dalla biografia, passando per la sua straordinaria e invidiata carriera, ma senza tralasciare la vita privata!
Sofia Viscardi, chi è: biografia e carriera
Sofia Viscardi, segno zodiacale del Toro, è nata l’11 maggio 1998 a Milano. È cresciuta anche lei a ‘pane e web’, nell’era dei ‘nativi digitali’ della cosiddetta generazione post-millennials (o iGen). E proprio grazie a Internet e social network è diventata una vera e propria webstar!
Ha fatto il suo fortunato esordio su YouTube nel 2014 attraverso il suo canale che è diventato una sorta di ‘diario’ personale in cui condividere esperienze e pensieri.
Ha inizialmente frequentato il liceo classico ma, successivamente, ha deciso di iscriversi al liceo delle scienze umane, conseguendo il diploma nel 2017.
La sua carriera da youtuber le ha permesso di vincere il premio come youtuber italiano preferito ai Kids’ Choice Awards 2016. Ha anche avuto un’esperienza come conduttrice di una rubrica del programma di Rai3, Quante storie.
Sofia Viscardi si è anche cimentata nella scrittura di due libri: il primo, nel 2016, dal titolo Succede, dal quale è poi stato tratto l’omonimo film due anni dopo. Nello stesso anno ha pubblicato il secondo romanzo dal titolo Abbastanza.
Nel 2019 ha avviato il progetto Venti insieme a un gruppo di giovani ventenni. Attraverso l’omonimo canale YouTube e una serie di podcast su Spotify, affronta vari temi legati alle sfide del passaggio all’età adulta.
Quattro anni più tardi, la Viscardi ha co-condotto, insieme a Davide Calgaro, Dicono di noi, un talk show su RaiPlay dedicato alla Gen Z.
La vita privata
In merito alla vita privata, sappiamo che, nel 2015, Sofia Viscardi ha iniziato una storia d’amore con Francesco Sole, collega youtuber, scrittore ed ex conduttore di Tu Sì Que Vales.
Del 2016, dopo l’addio a Francesco Sole, la Viscardi è stata accostata ad un altro volto noto di YouTube, Lorenzo Poggi, liaison che sarebbe naufragata poco dopo.
Dopo un lungo periodo di silenzio, il 3 dicembre 2024, a sorpresa, attraverso un post sul suo profilo Instagram, la content creator ha annunciato di essere incinta. Si tratta della sua prima gravidanza. Sofia aspetta una bambina, la cui nascita è prevista per l’inizio del 2025. Sofia si è mostrata con il pancione ben evidente, scrivendo: “Due che si amano molto a volte fa tre”.
Chi è Tommaso, il compagno di Sofia Viscardi
Il compagno di Sofia Viscardi, padre del primo figlio, si chiama Tommaso, ma sul suo conto sappiamo molto poco. Non trapelano, infatti, informazioni sulla sua data di nascita e sul suo lavoro.
Attraverso le sue Instagram Stories, rispondendo alle curiosità dei suoi follower, la Viscardi ha replicato a qualche curiosità sul conto del ragazzo: “Tommaso! Bello, simpatico, sporca un po’, ma è un grande regalo che il mondo mi ha fatto e me lo tengo stretto, disordinato e meraviglioso”.
La coppia si è trasferita e vive a Roma ed in merito alla gravidanza, ha commentato: “E’ successo e noi siamo due folli molto innamorati”.
Le curiosità su Sofia Viscardi
– Da bambina sognava di diventare una cantante, ma avrebbe desistito perché non vocalmente ‘portata’. Ha iniziato quindi come ‘vlogger‘, anche se ha sempre sentito ‘stretta’ questa definizione.
– Dal 2014 (anno del suo esordio come youtuber) al 2015 i suoi iscritti sono diventati milioni tra Instagram e altri canali social.
– Dal libro Succede è stato tratto un film omonimo che è anche stato mandato in prima assoluta su Premium Cinema il 28 giugno 2019.
– Ha intervistato Roberto Saviano nel 2015 e ha pubblicato sul suo canale YouTube il video.
– Sofia Viscardi ha guadagnato il primo posto nella classifica “100 under 30” italiani di Forbes: è tra le ‘più influenti’ tra i giovani astri della Rete!
– L’influencer ama moltissimo viaggiare e perdersi nella magica cornice dei paesaggi di mare.
– Nel 2018 ha incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
– È stata testimonial della campagna 2019 sulla prevenzione dell’HIV del Ministero della salute.
– La madre è cugina dell’attrice Vittoria Puccini e di Orsola Branzi, nota come la Pina.
– Su Instagram ha un ampio seguito e pubblica post e video relativi al suo lavoro di content creator ma anche alla sua vita privata.