Chi è Simonetta Barabino, la moglie di Marcello Lippi

Chi è Simonetta Barabino, la moglie di Marcello Lippi

Scopriamo chi è Simonetta Barabino, la moglie di Marcello Lippi, conosciuta quando militava come calciatore nella Samp.

Simonetta Barabino è il grande amore di Marcello Lippi, i due hanno costruito insieme una solida famiglia, che è sempre stato il centro della vita del noto allenatore di calcio. Scopriamo qualche informazione in più sulla moglie di Lippi.

Simonetta Barabino: biografia e carriera

Si sa poco o nulla su Simonetta Barabino, e le poche informazioni le ha svelate nelle sue interviste Marcello Lippi. Simonetta dovrebbe essere nata nel 1955, è noto poi che suo padre era presidente del Genoa quando Lippi giocava alla Samp. Non si sa di cosa si sia occupata nella vita, si è tenuta lontana dai riflettori nonostante la notorietà del marito, limitandosi ad apparire al suo fianco nelle uscite pubbliche.

La vita privata

Simonetta Barabino e Marcello Lippi si sono conosciuti nel 1973 a Genova, e sono convolati a nozze dopo circa nove mesi, il primo luglio del 1974, quando lei aveva soli 19 anni. In un’intervista per il Corriere, Lippi ha raccontato come ha conosciuto la moglie: “Quando giocavo nella Samp, conoscevo il padre, presidente di tutti i club del Genoa della Liguria. Una sera, sul lungomare in corso Italia, facevo un po’ lo scemo: ero abbracciato a una ragazza e avevo gli occhiali da sole, anche se erano le nove. Entrò questo signore con la famiglia, quindi anche con la figlia, e mi salutò, non feci una gran bella figura. Ma non fu l’unica. Il giorno dopo esco di casa e dall’altra parte della strada c’era lei, ci salutiamo, ma non la riconosco. Un anno dopo eravamo sposati”.

La coppia ha scelto Viareggio, città natale di Lippi, come luogo in cui vivere e costruire una famiglia. Insieme hanno avuto due figli: Davide e Stefania. Davide Lippi è nato nel 1977 e si è dedicato anche lui allo sport come procuratore, mentre sua sorella è una fotografa.

Chi è Marcello Lippi

Nato a Viareggio, il 12 aprile 1948, sotto il segno dell’Ariete, da bambino ha lavorato nella pasticceria di famiglia occupandosi delle consegne in bicicletta. Come calciatore, Lippi ha esordito in serie A con la Sampdoria nel 1970, militando nei blucerchiati fino al 1979, poi ha giocato per Pistoiese e Lucchese. Nella stagione 1989/1990 ha iniziato la carriera da allenatore con il Cesena, allenando poi: Atalanta, Napoli e Juventus.

È stato ct della Nazionale dal 2004 al 2006, anno della vittoria del Mondiale in Germania; dopo una parentesi azzurra deludente nel 2008 si è trasferito in Cina, finendo per allenare la nazionale cinese. Oltre al calcio ha coltivato altre passioni: da giovane ha frequentato la Bussola, dove si sono esibiti artisti come Mina e Celentano; inoltre ha dipinto diversi quadri. Nel 2010, Lippi ha calcato il palco dell’Ariston accompagnando il trio Filiberto-Pupo-Luca Canonici nel brano “Italia amore mio”.

Curiosità su Simonetta Barabino

– Simonetta ha un account Instagram personale ma è privato, quindi non si possono reperire informazioni social su di lei, ma compare sulla pagina IG di suo figlio Davide in vari contenuti condivisi su Instagram.

– Suo figlio Davide l’ha resa di nuovo nonna nel marzo del 2024 di una nipotina di nome Mia, dopo che sua figlia Stefania l’aveva resa nonna di Lorenzo.