Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Simone Pafundi, l’attaccante dell’Udinese che è entrato a far parte della Nazionale Italiana.
Simone Pafundi è un attaccante per il club di Serie A dell’Udinese e, nel 2022, è stato selezionato per entrare a far parte della Nazionale Italiana, di cui è uno degli esordienti più giovani di sempre (al momento del suo ingresso nel club degli azzurri, Pafundi ha 16 anni, 6 mesi e 2 giorni) dietro a Renzo De Vecchi e Rodolfo Gavinelli, che hanno esordito nel mondo del calcio rispettivamente nel 1910 e 1911. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sullaa sua carriera.
Chi è Simone Pafundi: la carriera
Nato a Monfalcone, in provincia di Gorizia, il 14 marzo 2006 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Simone Pafundi ha mosso i primi passi nel mondo del calcio con la squadra locale del suo paese d’origine e, nel 2014, è entrato a far parte del settore giovanile dell’Udinese. A maggio 2022 ha fatto il suo debutto professionale sostituendo Roberto Pereyra in campionato (sempre con l’Udinese) ed è diventato quindi il primo giocatore classe 2006 a giocare in una partita di serie A.
Lo stesso anno l’allenatore Roberto Mancini lo ha convocato per un ritiro con gli Azzurri e a novembre ha ricevuto due convocazioni da parte della Nazionale maggiore per due partite amichevoli contro Austria e Albania. Il 16 dicembre 2022 ha disputato gli ultimi minuti dell’amichevole contro l’Albania ed è quindi diventato il terzo esordiente più giovane della Nazionale italiana e il più giovane esordiente dai 100 anni precedenti.
Simone Pafundi: la vita privata
Non si sa molto della vita privata del calciatore, che è molto riservato sull’argomento. Di lui è noto che abbia un fratello maggiore, Andrea (classe 2004) con cui ha giocato insieme nelle giovanili dell’Udinese. Simone è sempre stato sostenuto dalla sua famiglia nella passione per il mondo del calcio, ma non sono note ulteriori informazioni sulla sua vita privata.
Simone Pafundi: le curiosità
– Su Instagram condivide dettagli e retroscena della sua grande passione, il calcio.
– Ha confessato che nella sua famiglia si tiferebbe per il Napoli.