Vai al contenuto

Chi è Simone Baglivo, premiato da Mattarella a 17 anni

Simone Baglivo

A 17 anni ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo grande impegno per la città. Scopriamo chi è Simone Baglivo, dalla scuola al premio del presidente Mattarella.

Simone Baglivo è stato premiato da Sergio Mattarella per il suo percorso straordinario nella società. Cos’ ha fatto di così speciale? Vi sveliamo tuto quello che c’è da sapere sul suo conto, e perché la storia è approdata nella trasmissione di Raitre Nuovi eroi.

Chi è Simone Baglivo?

Simone Baglivo è nato a Roma, sotto il segno dei Gemelli, il 31 maggio 2000, e nella sua biografia (di cui è emerso poco) c’è uno straordinario traguardo conquistato a 17 anni.

Grazie agli insegnamenti di Rebecca Spitzmiller, fondatrice dell’associazione “Retake” (di cui è diventato il più giovane socio), si è avvicinato all’universo dell’impegno per il bene comune. Tutto a partire dalla sua città…

Simone Baglivo
Simone Baglivo

Simone Baglivo premiato da Mattarella

Perché la storia di Simone Baglivo è stata inserita nella trasmissione Nuovi eroi? Semplicemente perché, a modo suo e senza alcuna pretesa, anche lui è un eroe.

Pensate che il presidente Mattarella lo ha nominato Alfiere della Repubblica a soli 17 anni, per tutti gli sforzi quotidiani che investe nella tutela della sua Roma.

Era il 2015 quando mi avvicinai per la prima volta a Retake Roma – ha dichiarato nella sua testimonianza pubblicata sul sito ufficiale dell’associazione, incuriosito da un post su Facebook. Ai ragazzi della mia età, i cittadini di domani, dico: siamo cittadini attivi, prendiamoci cura dei beni che appartengono a tutti noi, andiamo a votare. Roma è messa male, ma meglio di prima che nascessimo“.

È il socio più giovane e si è fatto promotore di “Retake Scuole”, formula di sensibilizzazione rivolta agli studenti per il contrasto al degrado urbano e l’analisi di nuove prospettive di superamento delle criticità.

Pulire e riqualificare sono due verbi immancabili nel vocabolario di Simone Baglivo, e ne ha fatto il sintomo di un’Italia giovane che si impegna e non dispera. Dove vive? Ovviamente a Roma, la città a cui ha scelto di dedicare un importante fetta del suo tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2020 6:32

Rebecca Spitzmiller, la ricercatrice premiata da Mattarella