Vai al contenuto

Chi è Simona Dalla Chiesa, sorella minore di Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Simona Dalla Chiesa, sorella di Rita Dalla Chiesa: la morte del padre, la carriera politica e le curiosità.

Simona Dalla Chiesa è una deputata italiana ed è nota per essere la figlia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa (assassinato in un attentato voluto da Cosa Nostra) e sorella minore della conduttrice Rita Dalla Chiesa. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.

Chi è Simona Dalla Chiesa: la carriera

Nata a Firenze il 23 ottobre 1952 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Simona Dalla Chiesa è la figlia minore del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e di Dora Fabbo, e pertanto è la sorella più piccola della conduttrice Rita Dalla Chiesa e del sociologo Nando Dalla Chiesa.

Si è laureata in Scienze politiche e ha intrapreso la carriera politica. Nel 1985 è stata eletta consigliere regionale del PCI per la Calabria ed è rimasta in questo ruolo fino al 1990. Nel ’92 è stata eletta Deputata alla Camera in Calabria tra i membri del PDS ed è stata riconfermata fino al 2006. Nel 2009 è stata eletta nell’Assemblea nazionale del PD a Catanzaro. Ha sempre vissuto la sua vita privata nel massimo riserbo e non sono note ulteriori informazioni in merito alla sua carriera o alla sua formazione.

Simona Dalla Chiesa: la vita privata

Simona Dalla Chiesa ha vissuto momenti particolarmente difficili e dolorosi durante la sua giovinezza: a 25 anni è rimasta orfana della madre e solamente 5 anni più tardi (il 3 settembre 1982) suo padre è stato ucciso nella strage di via Carini, eseguita da Cosa nostra. La politica italiana risulta essere coniugata Curti, ma non sono note informazioni su suo marito o sulla sua vita privata. Non è noto neanche dove abiti o se abbia avuto figli.

Simona Dalla Chiesa: le curiosità

– Tra i suoi artisti preferiti vi sono Lucio Battisti e Roberto Vecchioni.

– Come sua sorella Rita e suo fratello Nando ha trascorso gran parte della sua vita a ricordare la figura di suo padre e a combattere contro la mafia.

– Lei e i suoi due fratelli hanno uno splendido legame, e sui social Simona Dalla Chiesa pubblica spesso messaggi dedicati a loro e alla sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 9:46

Sergio Castellitto, l’attore salvato da… Shakespeare!