Chi era Silvio Berlusconi: l’ascesa imprenditoriale, la politica, gli amori e la famiglia

Chi era Silvio Berlusconi: l’ascesa imprenditoriale, la politica, gli amori e la famiglia

Il nome di Silvio Berlusconi ha riecheggiato costantemente nell’arena politica e nel gossip internazionale. Scopriamo il profilo privato dell’ex premier!

Traguardi avvincenti sul piano imprenditoriale e politico, una vita sentimentale sempre sotto i riflettori e un vero e proprio impero tra le mani. È stato questo l’habitat in cui Silvio Berlusconi ha coltivato la sua storia, con un profilo che potremmo definire un ‘evergreen’ della politica e del gossip. Sempre in testa ai titoli di carta stampata e tv di mezzo mondo, vanta una biografia ricca di successi e sconfitte. È venuto a mancare il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni dopo una lunga malattia. 

Chi era l’ex premier Silvio Berlusconi? La biografia e la carriera

Silvio Berlusconi è nato a Milano, sotto il segno della Bilancia, il 29 settembre 1936. Primogenito di una famiglia borghese, aveva due fratelli: Maria Francesca Antonietta (scomparsa nel 2009) e Paolo Berlusconi. Ha conseguito la maturità classica al Liceo Salesiano Sant’Ambrogio di Milano. Ha conseguito una laurea con lode in Giurisprudenza.

Silvio Berlusconi

Ha esordito come imprenditore nel settore edile, e ha imposto la sua firma su una delle holding storiche nello scenario nazionale: Fininvest.

Nel 1993 ha costituito la società di produzione multimediale diventata un colosso della comunicazione, Mediaset. È stata anche la mente dietro l’ascesa politica di Forza Italia, senatore eletto per la prima volta nel 2013 e quattro volte premier (1994, 2001-2005 e 2005-2006, 2008-2011).

L’infanzia di Silvio Berlusconi è trascorsa nel Basso Varesotto, tra Saronno e Lomazzo, all’epoca dell’occupazione tedesca. Il padre, Luigi Berlusconi, fu assente per tre anni perché rifugiato in Svizzera. Rosa Bossi, sua madre, aveva lavorato nel gruppo Pirelli…

La vita privata tra mogli, figli e nuovi amori

La prima moglie di Berlusconi è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che ha sposato nel 1965 e da cui ha avuto due figli: Marina Berlusconi (1966) e Pier Silvio Berlusconi (1969).

Il secondo matrimonio è quello con l’attrice Veronica Lario (vero nome Miriam Bartolini), sposata nel 1990. Testimoni di nozze i coniugi Craxi, Fedele Confalonieri e Gianni Letta…

La coppia si è unita con rito civile dopo la nascita dei tre figli: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Nel 2012 l’avvio dell’iter di divorzio milionario con tanto di bagarre sull’assegno di mantenimento all’ex consorte.

Nello stesso anno, l’ex premier ha iniziato una relazione con la showgirl Francesca Pascale. Una relazione che ha fatto discutere sin da subito, quella tra Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. Lei, classe 1985, è diventata la sua compagna dopo il naufragio del secondo matrimonio.

Silvio Berlusconi Francesca Pascale

Tra loro ben 49 anni di differenza…la relazione si è chiusa, con l’annuncio ufficiale, nel marzo del 2020 (Francesca, in seguito, sposerà Paola Turci). Altra fidanzata, altra differenza d’età: nel cuore di Berlusconi c’è poi stata Marta Fascina fino al giorno della morte dell’ex premier, il 12 giugno 2023.

I nipoti di Berlusconi

Padre ma pure nonno e bisnonno! Un esercito di eredi: i nipoti di Silvio Berlusconi infatti sono 16. Uno di loro è addirittura un bisnipote, figlio di Lucrezia Vittoria, la sua prima nipote.

Chi è Marta Fascina?

La donna che ha sostituito nel cuore del Cavaliere Francesca Pascale si chiama Marta Fascina. Classe 1990, è nata a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) il 9 gennaio. Nel 2018 è si è iscritta nella lista di Forza Italia ed è stata eletta deputata nella circoscrizione Campania 1.

Silvio Berlusconi, la salute del leader politico e la morte

Il 19 marzo del 2019, Silvio Berlusconi è stato operato d’urgenza al San Raffaele di Milano per un’ernia inguinale incarcerata. Il decorso, come sottolineato dal professor Zangrillo (suo medico personale), è stato buono, anche se Berlusconi ha dovuto rinunciare agli impegni dei giorni successivi in Basilicata.

Tra marzo e aprile 2021 è stato ricoverato per due volte al San Raffaele di Milano. E anche nei mesi successivi sono arrivate più volte notizie di ingressi in ospedale per accertamenti.

Il 5 aprile 2023, qualche giorno l’ennesimo ricovero per esami al San Raffaele, viene data notizia del suo ingresso nel reparto di terapia intensiva, sembra a causa delle conseguenze di un’infezione. Il 6 aprile il medico personale di Silvio Berlusconi, il dottor Zangrillo, comunica attraverso un bollettino le condizioni di salute dell’ex premier: “Il Presidente Silvio Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.

Dopo 45 giorni di ricovero Silvio Berlusconi era uscito dall’ospedale, ma il 9 giugno 2023 la notizia di un nuovo ricovero all’Ospedale San Raffaele di Milano per accertamenti legati alla sua malattia. E’ arrivata nella mattina del 12 giugno 2023, la notizia della sua morte. Al momento del decesso dell’ex premier nella struttura erano presenti il fratelli, Paolo Berlusconi e i figli Marina, Eleonora e Pier Silvio.

Il patrimonio di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è stato uno degli uomini più ricchi al mondo. Secondo la rivista Forbes, nel 2018 si è posizionato al 5° posto in Italia e al 190° nel mondo, con un patrimonio personale stimato in 8 miliardi di dollari. Nel 2009, la stessa rivista di settore lo ha inserito al 12º posto nell’elenco delle persone più potenti del pianeta.

Le case di Berlusconi

Un patrimonio immobiliare davvero importante quello posseduto dal Cavaliere. Come noto la sua residenza è stata quella di Arcore, laddove sorge Villa San Martino.

Berlusconi possedeva inoltre una Villa ad Antigua, una a Porto Rotondo (Villa Certosa), Villa Belvedere a Macherio (quella in cui abita Veronica Lario), Villa Gernetto a Lesmo (messa in vendita nel 2018), Villa Due Palme a Lampedusa, Villa Correnti a Lesa, sul Lago Maggiore. Dopo aver lasciato Palazzo Grazioli a Roma si trasferisce nella cosiddetta Villa Zeffirelli.

Leggi anche
Silvio Berlusconi ha venduto la villa che aveva acquistato per Francesca Pascale

L’ex Cavaliere in 12 curiosità

– È noto in tutto il mondo come il “Cavaliere”, soprannome datogli da Gianni Brera dopo l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro ottenuta ne 1977. Silvio Berlusconi vi rinunciò nel 2014.

-Anche lui, nel 2020, ha contratto il Covid-19, pur risultando asintomatico.

– Essendo primogenito fu dispensato dal servizio militare, all’epoca obbligatorio.

-Non tutti lo sanno, ma la sua tesi di Laurea in Diritto commerciale fu premiata con 500mila lire!

– Nella sua carriera politica c’è un record: con 3340 giorni di governo è stato il presidente del Consiglio con la carica più longeva nella storia della Repubblica.

– È stato l’unico leader politico mondiale a presenziare a 3 vertici G7 e G8 come premier del Paese ospitante.

– Dal caso Noemi al caso Ruby, sono tanti gli scandali di natura sessuale che lo hanno visto coinvolto.

– È stato imputato in oltre 20 processi, e nel 2013 ha subito una condanna a 4 anni di carcere per frode fiscale con pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per 2 anni.

– La condanna del 2013 lo ha visto anche decadere dalla carica di senatore, cessando così l’attività di parlamentare dopo quasi un ventennio.

– Nadia Toffa, qualche mese prima di morire, ha rivelato che Berlusconi si era personalmente interessato a far partire un elicottero da Trieste per trasportarla al San Raffaele di Milano, dopo il malore del 2017.

– Durante l’emergenza coronavirus ha donato 10 milioni di euro.