Sick Luke è uno dei rapper e producer più celebri della scena musicale nazionale e internazionale. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Dalla collaborazione con il collettivo della Dark Polo Gang al successo internazionale, passando per la sua vita privata e per il rapporto con suo padre, il rapper Duke Montana: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul Sick Luke, uno dei producer più famosi.
Chi è Sick Luke: la biografia e la carriera
Nato a Londra il 19 agosto 1994 (sotto il segno zodiacale del Leone) Sick Luke – nome d’arte di Luca Antonio Barker – è figlio di Duke Montana, ex membro dei TruceKlan. Proprio grazie al padre ha mosso i suoi primi passi nel mondo del rap e a 13 anni ha composto le sue prime basi musicali.
Nel 2013 ha pubblicato il suo primo mixtape con l’etichetta Honiro Label e, contemporaneamente, ha realizzato alcune delle basi per artisti del calibro di Sfera Ebbasta, Gué Pequeno, Emis Killa e Ghali. Nel 2015, insieme alla Dark Polo Gang, ha realizzato il mixtape Full Metal Dark e Twins. Nel 2018, dopo aver firmato un accordo con la Universal Music, ha pubblicato due dischi insieme alla Dark Polo Gang: Trap Lovers e Sick Side. Nel 2019 ha pubblicato l’album Neverland, seguito nel 2022 dall’album X2.
Sick Luke: la vita privata
Sick Luke è figlio di Duke Montana, al secolo Duccio Barker, uno dei rapper più famosi della Capitale. Sarebbe stato proprio lui a instillare in lui la passione per la musica rap e a spingerlo a crescere musicale: “Da piccolo quando ho iniziato a fare produzioni, nella stanza accanto alla sua, lo chiamavo e gli facevo sentire il beat. Lui mi diceva che erano belli e mi dava consigli su cosa potessi fare sulla traccia. Alcune volte entrava e mi chiedeva: “Ma che cos’è questa? Bellissima, una bomba”, ha confessato Sick Luke a Fanpage, e ancora:
“Io volevo tenermi queste produzioni ma lui insisteva che le voleva. Diciamo che è stata una bomba, anche perché non avevo tante persone nel mondo del rap a cui poter far ascoltare la mia roba all’inizio, e mi ha aiutato tanto”. Sick Luke è legato sentimentalmente alla cantante Marïna. La coppia convive e fa la spola tra Roma, Londra e gli States.
Sick Luke: chi è la fidanzata Marina
Nata a Tivoli nel 1994 (non è dato sapere con esattezza quale sia la sua data di nascita) Marïna, all’anagrafe Marina Morasca, è una cantante. Durante i suoi studi universitari a Roma ha conosciuto Sick Luke, con cui ha dato vita a un proficuo sodalizio artistico e con cui, inoltre, ha instaurato un legame sentimentale. Proprio grazie alla conoscenza con il producer ha collaborato con la Dark Polo Gang e con altre band del panorama rap e trap italiano.
Sick Luke: le curiosità
– Parla perfettamente inglese e, essendo nato e cresciuto a Londra, lo considera la sua lingua madre (mentre sarebbe alquanto a disagio a parlare in Italiano).
– Ha numerosi tatuaggi sulle braccia e sul resto del corpo.
– Da bambino, quando si è trasferito a Roma, aveva alcuni difetti di pronuncia e la R moscia.
– Ha confessato di aver imparato l’italiano guardando i cartoni Dragonball e Pokémon.
– Gli piace giocare a calcio e alla play station.
– Un giorno vorrebbe collaborare con Elisa.