Chi è Serra Yilmaz, nel cast di “Le Fate Ignoranti” e musa di Ozpetek

Chi è Serra Yilmaz, nel cast di “Le Fate Ignoranti” e musa di Ozpetek

Scopriamo cosa si sa sulla vita professionale e sulla vita privata di Serra Yilmaz, attrice turca musa di Ozpetek.

Serra Yilmaz è un’attrice teatrale e televisiva turca. La sua carriera nel mondo dello spettacolo infatti comincia nei palcoscenici del teatro e continua sul grande schermo, dove diventa la musa del grande registra e sceneggiatore Ozpetek. Vediamo cosa si sa sulla sua brillante carriera e di scoprire anche qualche curiosità.

Serra Yilmaz: la biografia

Serra nasce nella giornata del 13 settembre del 1954, nella città di Istanbul, in Turchia, sotto il segno della Vergine. Figlia di Semih Tugrul e di Mualla, viene introdotta fin da piccola alla lingua francese e frequenta i licei Sainte Pulcherie e Saint Benoit. Si laurea in Psicologia presso l’università di Caen, in Francia.

La carriera di Serra Yilmaz

Nel 1977 inizia la sua esperienza nel mondo dello spettacolo grazie ad una piccola compagnia teatrale turca. Esordisce al cinema agli inizi degli anni Ottanta, periodo in cui partecipa a diverse pellicole di alcuni dei maestri del cinema turco. Dal 1988 fino al 2004 entra a far parte della compagnia del Teatro della Città di Instanbul.

Durante la sua carriera recita a quasi tutti i film realizzati dal registra e sceneggiatore turco Ferzan Ozpetek, tra cui i film Harem Suare, La finestra di fronte e Le fate ignoranti, film del 2001 di cui nel 2022 è stata realizzata una serie, in cui Serra partecipa.

Serra Yilmaz e la vita privata

Non ci sono informazioni in merito alla sua vita privata. L’unica notizia è che è madre e che sua figlia si chiama nome Ayse ed è nata nel 1970. Incerto anche l’ammontare del suo patrimonio quale celebre attrice.

5 curiosità sull’attrice Yilmaz

  • Nel 1998 porta sul palcoscenico teatrale uno spettacolo tratto dal film La paura mangia l’anima di R. W. Fassbinder.
  • Ha un profilo Instagram molto seguito.
  • Nel 2006 è stata interprete ufficiale durante la visita di Papa Benedetto XVI in Turchia.
  • Serra è stata premiata sia come miglior attrice sia come miglior attrice non protagonista.
  • Ha partecipato alla edizione del 2017 del programma Celebrity MasterChef Italia.